Pausa estiva. Gli acquisti effettuati dal 5 agosto saranno spediti da lunedì 26 agosto.
La profezia di Virgilio

La profezia di Virgilio

Il fanciullo divino e il mistero della IV egloga

24,00 20,40

Nelle Bucoliche, una delle opere più rappresentative del mondo poetico virgiliano, e in particolare nella IV egloga, ritroviamo quella profezia del fanciullo divino che tanto ha reso celebre Virgilio e che per la tradizione cristiana altro non indicava che la nascita e la missione di Cristo. Ma di chi parlava veramente Virgilio? Chi è il “fanciullo divino”?

COD: 9788878016323 Categoria:
000

Nelle Bucoliche, una delle opere più rappresentative del mondo poetico virgiliano, e in particolare nella IV egloga, ritroviamo quella profezia del fanciullo divino che tanto ha reso celebre Virgilio e che per la tradizione cristiana altro non indicava che la nascita e la missione di Cristo. Ma di chi parlava veramente Virgilio? Chi è il “fanciullo divino”? In questo libro Nuccio D’Anna cerca di rispondere a queste domande e di contestualizzare l’enigma della profezia che per secoli ha colpito la nostra immaginazione, facendo emergere le dottrine religiose e le forme rituali che, sviluppatesi alla fine della Repubblica, hanno poi gettato le basi dottrinali per l’Impero augusteo. Ne risulta una spiritualità arcana, che sembra divergere dall’usuale panorama della religione romana e dimostra l’interesse virgiliano per le dimensioni spirituali più profonde delle religioni orientali.

Nuccio D’Anna, esperto di simbolismo, dottrine spirituali e storia delle religioni, è membro della Società italiana degli Storici delle Religioni. Collabora con prestigiose riviste di studi storico-religiosi italiane e internazionali.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016323

N° pagine

324

Anno di pubblicazione

2018