Spedizioni gratis oltre i 25€
Quetzalcoatl. Il serpente piumato

Quetzalcoatl. Il serpente piumato

Un antico mito azteco

18,00 17,10

Ancor prima degli Aztechi in Messico esisteva una civiltà progredita artefice di tutto questo. È a partire dal rinvenimento di arredi sacri e dipinti murali, compiuti durante i suoi innumerevoli scavi, che Laurette Séjourné inizia uno studio approfondito di questa civiltà, basandosi anche sull’analisi di racconti epici e testi dei cerimoniali.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878016194 Categoria:
000

Sculture, affreschi e strutture architettoniche di invidiabile bellezza. Ancor prima degli Aztechi in Messico esisteva una civiltà progredita artefice di tutto questo. È a partire dal rinvenimento di arredi sacri e dipinti murali, compiuti durante i suoi innumerevoli scavi, che Laurette Séjourné inizia uno studio approfondito di questa civiltà, basandosi anche sull’analisi di racconti epici e testi dei cerimoniali.
All’interno della sua preziosa ricerca prende forma Quetzalcoatl, la mitica creatura metà serpente, metà uccello, che sta alla base del mito dell’incontro tra uomini e divinità. Un essere che rappresenta il percorso compiuto dall’uomo che si eleva dalla sua condizione terrena per alzarsi verso il cielo grazie alla forza del suo spirito e al coraggio del proprio sacrificio.

Laurette Séjourné (1911-2003), archeologa ed etnologa messicana, è stata una studiosa dal percorso intellettuale complesso e dalla vita avventurosa, nota per i suoi studi sulle civiltà precolombiane e per le sue teorie sulla figura mitologica di Quetzalcoatl. Oltre a Quetzalcoatl, il serpente piumato, in Italia è stato pubblicato il suo Magia nel quotidiano: quattro saggi sul Messico contemporaneo (2004).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016194

N° pagine

240

Anno di pubblicazione

2018

“La Gazzetta del Mezzogiorno”, 20 marzo 2019
“Il simbolo del serpente piumato”
Leggi l’articolo