Povertà femminile nel medioevo

Povertà femminile nel medioevo

Istantanee di vita quotidiana

10,00 8,50

Incessantemente evocata e altrettanto scarsamente documentata nella sua drammatica concretezza – soprattutto per il medioevo -, la povertà femminile (limitata a determinate fasi o situazioni dell’esistenza e non generalizzabile) trapela a “macchia di leopardo” dai contesti più vari, in scene che ne rendono palpabile tutto il suo spaventoso, raccapricciante, squallore.

COD: 9788878016361 Categoria:
000

Incessantemente evocata e altrettanto scarsamente documentata nella sua drammatica concretezza – soprattutto per il medioevo -, la povertà femminile (limitata a determinate fasi o situazioni dell’esistenza e non generalizzabile) trapela a “macchia di leopardo” dai contesti più vari, in scene che ne rendono palpabile tutto il suo spaventoso, raccapricciante, squallore. Emerge casualmente dalle vite dei Santi, dai processi di canonizzazione, dai libri contabili degli orfanotrofi , dagli atti notarili, dalle controversie giudiziarie, dalle cronache, dalle novelle, dagli statuti urbani e rurali. Un mondo altalenante tra città e campagna (dove sicuramente maggiore era il disagio), popolato di vedove, anziane, malate, disabili, balie, filatrici, prostitute, braccianti agricole che solo annotazioni casuali nella documentazione più varia hanno potuto riportare alla luce, sottraendole alla polvere del tempo. Un mondo concreto di sofferenza che riaffiora soltanto a tratti, spesso con risvolti impensati.

Maria Paola Zanoboni è dottore di ricerca in Storia medievale e abilitata a professore associato in Storia economica, ha pubblicato con Jouvence: Scioperi e rivolte nel Medioevo (2015); Donne al lavoro nell’Italia e nell’Europa medievali (2016). Tra gli altri suoi saggi: Rinascimento sforzesco. Innovazioni tecniche, arte e società nella Milano del secondo Quattrocento (Milano, 2005); Salariati nel medioevo (Ferrara, 2009); Alle origini del “made in Italy”. L’economia milanese e italiana fra Tre e Quattrocento (“Medioevo Dossier”, n.8, maggio 2015); Lavori di donne, lavoro delle donne, in Storia del lavoro in Italia, Il medioevo (a cura di F. Franceschi, Roma, 2017).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

978878016361

N° pagine

96

Anno di pubblicazione

2018

Maria Paola Zanoboni – youtube, 20 novembre 2019
‘MARIA PAOLA ZANOBONI – “La povertà femminile”’
Guarda il video

Maria Paolo Zanoboni, “Prometeo”, giugno 2019
“Il lavoro femminile nel medioevo”
Leggi l’estratto

Carla Arconte e Maria Paola Zanoboni – “Terninrete”, 30 marzo 2019
“A Maria Paola Zanoboni il premio ‘Gisa Giani’ 2019”
Guarda l’intervista

Stefano Mammini – “Medioevo”, dicembre 2018
“Lo scaffale”
Leggi l’articolo

“Il Giornale”, 10 dicembre 2018
“Donne, povertà e welfare”
Leggi la recensione