Spedizioni gratis oltre i 25€
Ti racconto l’America

Ti racconto l’America

Lettera a Oriana Fallaci

14,00 13,30

“…scrivo e sono qui. Un costone separa me e le mie pagine dal mare… quann ca’ ce stà o’ maestral’ e, signò, là ce sta o’ viento cauro e quann’è accussì fort, chill’ pover’ cristian’ morn’. Mi ha detto Totonno o’ capitano, come lo chiamano per via dei suoi trascorsi sui mercantili. Il suo qua, il suo là sono le coste dell’Africa, Oriana… Cristiani per Totonno vuol dire persone. È ai migranti che si riferisce, ai naufragi che popolano questo mare con i corpi dei figli di Allah, come con spregio chiami le genti musulmane. È che nella semplicità di Totonno, Oriana, i figli di Allah sono poveri e cristiani. Come lui… Le terre d’oriente chiedono all’Occidente la restituzione in altra forma di quegli impulsi che permisero anticamente la costruzione della nostra civiltà. Ma l’Occidente nella folle corsa alla modernità ha dimenticato l’origine… L’oriente non ha dimenticato ma non è cosciente del significato della sua stessa richiesta. L’Occidente che arroga superiorità di coscienza, in realtà è ai suoi minimi storici e morali… Grande abbaglio il tuo, cara amica distratta.”

COD: 9788878019997 Categoria:
000

Un libro letto tutto d’un fiato. È il libro di Oriana Fallaci. Chi legge è scrittrice. Per combinazione di motivi personali, gli argomenti della giornalista sono il mondo dell’altra. Ai suoi occhi le pagine della Fallaci, cariche di avversione, sono bugiarde. La decisione di rispondere è immediata: urge un diverso, incisivo, punto di vista. Userà una storia vera, la storia di Joseph e Melì, figli legittimi del sogno americano. La forma è quella discorsiva di una corrispondenza che, tra narrativa e riflessione, si fa romanzo.

Marika Guerrini è indologa, scrittrice, storica dell’Afghanistan, studiosa di antropologia culturale, antropologia pedagogica, del pensiero filosofico di Rudolf Steiner e di geopolitica internazionale. Ha vissuto in Iran e Afghanistan. Di lei Jouvence ha pubblicato: Afghanistàn. Profilo storico di una cultura (2004), Afghanistan. Passato e presente (2005), Oltre le mura di Baghdad (2017), Aman Ullah il re riformista (2018). Vive e lavora a Roma. Blog www.occiriente.blogspot.com

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2024

Codice ISBN

9788878019997

N° pagine

128