Il Poeta e la Musa e Il Collezionista di aurore
18,00€ 17,10€
“‘La follia’ si invoca e si grida da tutte le parti, ‘un nuovo poeta disperato e pazzo per acconsentire al calvario di un’epoca’”.
Da Il poeta e la musa
“Nel mentre, venuta la sera, il giovane carabiniere entrò nel giardino, si chiuse la porta alle spalle, si sedette sul bordo
della piccola vasca, guardò i pesci, i cespugli, i rampicanti sui muri di gesso, e disse deciso:
‘Sì, è davvero un bellissimo posto, di quelli che ho sempre cercato, un altro non esiste nel mondo’, estrasse la pistola e,
facendo un sorriso ad un fiore, se la esplose nel petto.”
Da Il collezionista di Aurore
Il libro consta di due testi, uno diverso dall’altro ma composti quasi uno di seguito all’altro. Il primo (Il Poeta e la Musa) è un poemetto in 27 riquadri, impaginato in forma di prosa, ma composto secondo moduli ritmico-poetici. È l’intenso racconto del tentativo mancato di un incontro tra il Poeta e la propria Musa.
Il secondo testo (Il Collezionista di Aurore) racconta, attraverso una serie di flash, la ricerca ossessiva d’una conoscenza impossibile. Tra gli argomenti che, nel corso delle scorribande mattutine del protagonista, vengono sdoganati, figurano: l’interiorizzazione propria del Cammino neocatecumenale cattolico, le scritte trovate per caso sui muri o sui banchi di scuola, la fantasia più metaforica e sbrigliata, un umorismo amaro e spietato e una nuova affabulazione filosofico-teologico-estetica.
Nunzio Beddia nasce a Cattolica Eraclea (AG) il 7 aprile 1948. Nel 1971 si laurea in Lettere classiche. Nel dicembre 1987 entra nel Cammino Neocatecumenale. Ne esce nel 2000. Allo scoccare del suo quarantacinquesimo anno conosce, in un bar, i fratelli Bonfilius (Aristide e la sorella Àrtemi), con i quali inizia un sodalizio culturale che dura ancor oggi. Con Aristide Bonfilius ha curato la stesura de Il Cruciverba del Satiro (2017), Lettera sull’Apologia di Socrate (2019) e di Cristo e il tempio di Demetra (2020). Con Àrtemi Bonfilius ha ripulito il romanzo Somnium (2019) e ultimato il romanzo epistolare Clarissa (2021).
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2023 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878019744 |
N° pagine | 200 |
Il Vangelo segreto di Marco
Fuori orario“E dopo sei giorni Gesù gli disse cosa fare e a sera il giovane andò da lui, indossando un panno di lino sul corpo nudo. E rimase con lui quella notte, in quanto Gesù gli insegnò il mistero del regno di Dio. E perciò, sollevatosi, ritornò dall’altro lato del Giordano.”
Dalla Lettera di Mar Saba
Una tragica giovinezza
Fuori orario“Compatta corrente di cartesiana chiarezza, il linguaggio stendhaliano, alieno da ricorsi lirici, si presenta schiettamente comunicativo e impegnato a interessare, coinvolgere, emozionare il lettore.”
Immagine della fotografia
Fuori orarioIl volume raccoglie brevi frammenti presentati con un linguaggio allegorico che cerca di comprendere il modo in cui la fotografia può modificare la nostra percezione del mondo circostante. Saggio post-benjaminiano, questo libro sostiene che noi osserviamo la realtà in modo fotografico, per cui non sappiamo nulla di come vediamo la realtà senza il filtro dell’immagine.
La storia di Miss Marx
Fuori orario“La teoria del plusvalore è la tua seconda monumentale scoperta!” aveva detto Engels con il viso illuminato da un ampio sorriso, posando con calore una mano sul ginocchio di Marx, “dopo quella del materialismo storico” aveva precisato, tornando ad appoggiarsi allo schienale della poltrona.