Dal 15 set al 15 ott, 20% di sconto con codice 30x20setott (escluse novità ultimi 6 mesi)
Spedizioni gratis oltre i 25€
Il Poeta e la Musa e Il Collezionista di aurore

Il Poeta e la Musa e Il Collezionista di aurore

con la collaborazione di Àrtemi Bonfilius

18,00 17,10

“‘La follia’ si invoca e si grida da tutte le parti, ‘un nuovo poeta disperato e pazzo per acconsentire al calvario di un’epoca’”.

Da Il poeta e la musa

“Nel mentre, venuta la sera, il giovane carabiniere entrò nel giardino, si chiuse la porta alle spalle, si sedette sul bordo
della piccola vasca, guardò i pesci, i cespugli, i rampicanti sui muri di gesso, e disse deciso:
Sì, è davvero un bellissimo posto, di quelli che ho sempre cercato, un altro non esiste nel mondo’, estrasse la pistola e,
facendo un sorriso ad un fiore, se la esplose nel petto.

Da Il collezionista di Aurore

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878019744 Categoria:
000

Il libro consta di due testi, uno diverso dall’altro ma composti quasi uno di seguito all’altro. Il primo (Il Poeta e la Musa) è un poemetto in 27 riquadri, impaginato in forma di prosa, ma composto secondo moduli ritmico-poetici. È l’intenso racconto del tentativo mancato di un incontro tra il Poeta e la propria Musa.

Il secondo testo (Il Collezionista di Aurore) racconta, attraverso una serie di flash, la ricerca ossessiva d’una conoscenza impossibile. Tra gli argomenti che, nel corso delle scorribande mattutine del protagonista, vengono sdoganati, figurano: l’interiorizzazione propria del Cammino neocatecumenale cattolico, le scritte trovate per caso sui muri o sui banchi di scuola, la fantasia più metaforica e sbrigliata, un umorismo amaro e spietato e una nuova affabulazione filosofico-teologico-estetica.

Nunzio Beddia nasce a Cattolica Eraclea (AG) il 7 aprile 1948. Nel 1971 si laurea in Lettere classiche. Nel dicembre 1987 entra nel Cammino Neocatecumenale. Ne esce nel 2000. Allo scoccare del suo quarantacinquesimo anno conosce, in un bar, i fratelli Bonfilius (Aristide e la sorella Àrtemi), con i quali inizia un sodalizio culturale che dura ancor oggi. Con Aristide Bonfilius ha curato la stesura de Il Cruciverba del Satiro (2017), Lettera sull’Apologia di Socrate (2019) e di Cristo e il tempio di Demetra (2020). Con Àrtemi Bonfilius ha ripulito il romanzo Somnium (2019) e ultimato il romanzo epistolare Clarissa (2021).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2023

Codice ISBN

9788878019744

N° pagine

200