Il pensiero giapponese

Il pensiero giapponese

L'età moderna e contemporanea

18,00 15,30

Questo libro di Leonardo Vittorio Arena costituisce una preziosa analisi del pensiero giapponese e della sua evoluzione in un ampio arco di tempo: dal buddhismo Zen alle correnti della filosofia contemporanea, passando per il confucianesimo, lo shintoismo e la scuola di Kyoto, fino ai pensatori del secolo scorso, non vincolati a una scuola specifica. Viene così tracciato il profilo e analizzata la filosofia di Bankei Yòtaku, Kumazawa Banzan, Tominaga Nakamoto, Motoori Norinaga, Yamagata Bantò, Ònishi Hajime, Nishida e molti altri.

COD: 9788878016910 Categoria:
000

Questo libro di Leonardo Vittorio Arena costituisce una preziosa analisi del pensiero giapponese e della sua evoluzione in un ampio arco di tempo: dal buddhismo Zen alle correnti della filosofia contemporanea, passando per il confucianesimo, lo shintoismo e la scuola di Kyoto, fino ai pensatori del secolo scorso, non vincolati a una scuola specifica. Viene così tracciato il profilo e analizzata la filosofia di Bankei Yòtaku, Kumazawa Banzan, Tominaga Nakamoto, Motoori Norinaga, Yamagata Bantò, Ònishi Hajime, Nishida e molti altri. Nell’affresco così composto Arena rintraccia il filo conduttore che percorre le riflessioni, volte alla spiritualità, di questi grandi pensatori giapponesi e ce ne offre una chiara e articolata lettura.

Leonardo Vittorio Arena, ricercatore all’Università di Urbino, insegna Storia della filosofia contemporanea. Ha pubblicato svariati libri per Mondadori e Rizzoli e ha tradotto dal giapponese, dal cinese e dal sanscrito. Tiene corsi di meditazione, ispirati al buddhismo e al sufismo, e fa concerti di musica elettronica con sintetizzatore e iPad.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016910

N° pagine

195

Anno di pubblicazione

2019