Racconti e leggende del Giappone

Racconti e leggende del Giappone

A cura di Mario Marega

24,00 20,40

Questa collezione di leggende provenienti dalla terra del Sol Levante è un florilegio di fiabe e racconti che da sempre costituiscono una parte importante della cultura giapponese tradizionale, in cui il Giappone emerge quale terra incantata, popolata dai personaggi più svariati. Mario Marega ci offre alcuni dei più bei racconti storici, le favole più antiche del folklore giapponese, i suoi miti (dalla nascita del Giappone alla fondazione della monarchia) e le avvincenti storie dei primi sovrani, da Gimmu-Tennò a Nintoku-Tennò.

COD: 9788878016675 Categoria:
000

Questa collezione di leggende provenienti dalla terra del Sol Levante è un florilegio di fiabe e racconti che da sempre costituiscono una parte importante della cultura giapponese tradizionale, in cui il Giappone emerge quale terra incantata, popolata dai personaggi più svariati. Mario Marega ci offre alcuni dei più bei racconti storici, le favole più antiche del folklore giapponese, i suoi miti (dalla nascita del Giappone alla fondazione della monarchia) e le avvincenti storie dei primi sovrani, da Gimmu-Tennò a Nintoku-Tennò. In queste pagine si apprende così come ha avuto origine il Giappone, quali sono state le marachelle degli dei, fino a scoprire come sia arrivato al potere il Romolo giapponese, gettando uno sguardo sulle avventure leggendarie degli antichi sovrani di questo popolo.

Mario Marega (Mossa, 1902 – Brescia, 1978) è stato un missionario salesiano che, nel corso di quarant’anni vissuti in Giappone, ha raccolto preziosi documenti di carattere storico e culturale dei periodi Edo e Meiji. Nelle sue raccolte sono presenti testi buddisti, carte geografiche, stampe e manoscritti. Tra le sue numerose traduzioni ricordiamo quella del testo sacro di Yasumaro, Ko-Gi-Ki, vecchie cose scritte. Libro base dello shintoismo giapponese (1986), la migliore traduzione per ricchezza di annotazioni e apparato critico, tanto che questa impresa editoriale gli valse grande notorietà nel Giappone dell’epoca.

 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016675

N° pagine

384

Anno di pubblicazione

2019

A cura di

Mario Marega