Spedizioni gratis oltre i 25€
Ebrei e arabi nella storia

Ebrei e arabi nella storia

24,00 22,80

Il mito della cosiddetta razza semitica; la tradizione giudaica nell’islam; la nascita della filosofia giudaica sotto l’influenza islamica; leggi e riti.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 88-7801-053-7 Categoria:
000

In questo volume l’autore indaga la vicenda dei rapporti tra Ebrei e Arabi, dal loro inizio, tremila anni fa, fino ai più recenti avvenimenti. Le attuali difficoltà nelle relazioni tra i due popoli possono essere pienamente comprese solo se proiettate su uno sfondo storico di reciproche relazioni ed influenze. L’indagine riguarda vari argomenti di importanza storica, o contemporanei: il mito della cosiddetta razza semitica; la tradizione giudaica nell’Islam; la nascita della filosofia ebraica sotto l’influenza islamica; leggi e riti. Condotta con vasta erudizione, l’opera di Goitein è uno strumento indispensabile per chiunque voglia approfondire la lunga storia dei rapporti arabo-ebraici attraverso i secoli.

Shelomo D. Goitein (1900-1985) è stato professore emerito presso l’Università Ebraica di Gerusalemme e membro dello “Institute for Advanced Study” di Princeton. Le sue ricerche più apprezzate hanno riguardato la vita e la cultura degli Ebrei nel Medioevo islamico. Tra le sue opere, ricordiamo From the Land of Sheba. Tales of Jews of yemen (1973).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2002

Codice ISBN

9788878010536

N° pagine

296