Vita e cultura degli ultimi villaggi tribali d’Etiopia
28,00€ 26,60€
“TRACCIANO DEI PICCOLI SEGNI SUL CORPO, CHE DI PER SÉ A VOLTE NON HANNO SINGOLARMENTE UN LORO SIGNIFICATO PRECISO O STRUMENTALE (ANCHE SE HANNO SEMPRE UN INTENTO COMUNICATIVO), MA ESSI NEL LORO INSIEME RIMANDANO ALL’OPERA DI ‘SEGNIFICAZIONE’ (G.R. CARDONA) DELL’AMBIENTE. IL MODIFICARE LA NATURA, E IN QUESTO CASO SEMPLICEMENTE IL PROPRIO STESSO CORPO NUDO, RIVESTENDOLO DI PELLI E DI PERLINE, E IL PROPRIO VOLTO RICOPRENDOLO CON UNA SORTA DI MASCHERA OTTENUTA CON SEMPLICI PUNTINI DI CALCE BIANCHI, È GIÀ UN MODIFICARE LA CONDIZIONE ORIGINARIA LASCIANDOVI UN PROPRIO MARCHIO.”
Nella valle del fiume Omo ai confini dell’Etiopia vivono sedici minoranze etniche che hanno avuto ben scarsi cambiamenti nel corso della loro storia. L’autore ha cercato di non dare solamente un carnet di viaggio, e nemmeno una mera descrizione come negli asettici rapporti etnografici, ma di prestare attenzione alle dinamiche sociali, in una prospettiva diacronica e storica, accennando alle correnti interne a quelle culture e alle incipienti critiche e trasformazioni in atto, e dunque rendendo la dimensione della complessità delle modifiche di mentalità.
Carlo Pancera, Professore alla cattedra di Storia dell’educazione e della pedagogia, già vicepreside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara, ora è in pensione. Tra le sue recenti opere: Le maschere e gli specchi. Identità e differenze tra omologazione, eterogeneità, osmosi e complessità (2011), sui percorsi formativi dell’identità personale e collettiva; La forza del mito. L’eroico viaggio di J. Campbell attraverso la mitologia comparata (2013), sulla vita e le opere di Joseph Campbell. Il suo ultimo lavoro è L’ebraicità di Gesù. Uno sguardo laico sulla sua vita (2020), uno studio su gli aspetti mitologici e simbolici, con capitoli di impostazione antropologico-culturale. Sul tema del viaggio ha pubblicato: Il viandante e lo sciamano. Diario di viaggio e formazione tra le Ande dell’Ecuador (2013); Con lo sguardo del condor. Conoscenza e auto-formazione lungo le strade delle Ande del Perù (2015). Cura inoltre un blog sui viaggi di conoscenza: www.viaggiareperculture.blogspot.com
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878017764 |
---|---|
N° pagine | 406 |
Anno di pubblicazione | 2021 |
Homo necans
Lascaux“NON È NELLA PIA CONDOTTA DI VITA, O NELLA PREGHIERA, O NEL CANTO E NELLA DANZA CHE IL DIO VIENE VISSUTO CON LA MASSIMA INTENSITÀ, BENSÌ NEL COLPO D’ASCIA MORTALE, NEL SANGUE CHE SCORRE, NELLE COSCE CHE ARROSTISCONO”
Arte, produzione e rivoluzione proletaria
Lascaux“COMPITO DEL PROLETARIATO È QUELLO DI DISTRUGGERE LA LINEA DI DEMARCAZIONE FRA GLI ARTISTI, CHE DETENGONO IL MONOPOLIO DI UNA CERTA QUAL ‘BELLEZZA’, E LA SOCIETÀ NEL SUO INSIEME, E DI RENDERE I METODI DELL’EDUCAZIONE ARTISTICA METODI DI EDUCAZIONE UNIVERSALE DELLA PERSONALITÀ SOCIALMENTE ARMONICA.”
Saggi di psicoanalisi applicata Vol. II
LascauxLO PSICOANALISTA CHE HA MESSO A NUDO LE ANGOSCE E LE SPERANZE DELLA CONDIZIONE UMANA, L’EQUILIBRIO DI ODIO E AMORE DAL QUALE SI DIPANA LA SOTTILE TRAMA DELLA VITA DEGLI UOMINI.