Tenderenda, il sognatore
14,00€ 13,30€
“Spettabile signor Bruciafochi! Il Suo naturalismo confederale, il Suo colore di gelatina alla frutta, tutto ciò non ci impressiona. E nemmeno la Sua attorialità cinedrammatica d’accatto! Solo una parola di chiarimento: noi siamo sognatori. Non crediamo più nell’intelligenza. Ci siamo messi in cammino per salvare dalla plebaglia questo animale, che è l’oggetto a cui va tutta la nostra venerazione.”
Tenderenda, il Sognatore è l’opera più singolare di Hugo Ball. Un libro sperimentale che esplora temi quali l’anarchia, l’assurdo, la morte e la critica alla società borghese. Il protagonista, Tenderenda, è un personaggio bizzarro che vive avventure surreali in un mondo in continuo tumulto. Attraverso brevi capitoli, Ball riflette sull’assurdità della guerra e della modernità. Lo scrittore adotta un linguaggio ricco di neologismi e giochi di parole, spaziando dalla prosa alla poesia con un carattere performativo. Un’opera imprescindibile per il dadaismo e che manifesta tutta la propria carica innovativa.
Hugo Ball (1886-1927) è stato un poeta, scrittore e regista tedesco, noto soprattutto come uno dei fondatori del movimento dadaista. È stato anche autore di poesie sonore, testi critici e drammi con un notevole carattere innovativo. Amico di Hermann Hesse, è famoso anche per aver scritto Cristianesimo bizantino, che riflette sul misticismo e sulla spiritualità.
Informazioni aggiuntive
| Anno di pubblicazione | 2025 |
|---|---|
| N° pagine | 238 |
| A cura di | Lorenzo Gafforini |
| Traduzione di | Lidiia Astapenko |
Lorenzo Gafforini e Lidiia Astapenko – Limina Rivista, 5 febbraio 2026
“Al di là della parola. ‘Tenderenda, il Sognatore’ di Hugo Ball”
Leggi l’articolo
Marc Tibaldi – il Manifesto, 24 settembre 2025
“Libertà dadaista”
Leggi la recensione
Paolo Melissi – Satisfiction, 10 settembre 2025
“Hugo Ball anteprima. Tenderenda, il sognatore”
Leggi l’estratto
hugo-ball-gesellschaft.de, 12 agosto 2025
“Hugo Ball, Tenderenda in italinischer sprache”
Leggi la recensione





