Dal 15 set al 15 ott, 20% di sconto con codice 30x20setott (escluse novità ultimi 6 mesi)
Spedizioni gratis oltre i 25€
Liberalismo contro totalitarismo

Liberalismo contro totalitarismo

Due antropologie a confronto per la conquista del pianeta Terra. La mia narrazione

14,00 13,30

“Alla fine della storia, la guerra è, da una parte, violenza e distruzione, dall’altra, è il fattore determinante del cambiamento sociale. Questo paradosso è innato nell’uomo ed è irrisolvibile.”

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878019751 Categoria:
000

Lo stallo in cui si trova il conflitto russo-ucraino conduce a due possibili alternative: trovare un accordo per il cessate il fuoco o avviarsi verso la Terza guerra mondiale. Per la prima soluzione sono necessari un forte realismo politico e l’abbandono di atteggiamenti ideologici. Uno sforzo che dovrebbe essere ispirato dal principio di tolleranza che riconosce a gruppi umani differenti il diritto di esercitare la propria concezione dell’uomo, della vita e del mondo. Se così non fosse, l’umanità ricadrebbe nelle guerre “giuste” e “sante” che tanta sofferenza le hanno procurato. La seconda soluzione condurrebbe alla vera Prima guerra mondiale, poiché coinvolgerebbe tutti i popoli di tutte le regioni del pianeta Terra. Inoltre, alle armi convenzionali si aggiungerebbero anche quelle costruite con virus, batteri, terremoti, maremoti e uragani prodotti artificialmente, il cui esito distruttivo sarebbe imprevedibile. I due imperi contrapposti, quello dell’Occidente e quello dell’Oriente, si affronteranno anche e soprattutto per far trionfare la concezione dell’uomo che essi propugnano: il liberalismo contro il totalitarismo. Ogni singolo individuo dovrà decidere quale delle due scegliere per il suo futuro, che significa quali valori oggettivi della società condividere. La sua scelta potrebbe non coincidere con quella del suo governo e lo schieramento che vincerà esprimerà l’Uno-dio che governerà il pianeta Terra.

Giuliano Di Bernardo, professore di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Trento, è stato Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia dal 1990 al 1993, poi fondatore e Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia dal 1993 al 2002 e, infine, fondatore e Gran Maestro dell’Ordine degli Illuminati dal 2002. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: La conoscenza umana. Dalla fisica alla sociologia alla religione (2010), Filosofia della Massoneria e della tradizione iniziatica (2016), Il futuro di Homo sapiens (2020), Russia Ucraina: verso la Terza guerra mondiale. Il punto di vista di un Gran Maestro della Massoneria (2022).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2023

Codice ISBN

9788878019751

N° pagine

164