28,00€ 26,60€
“Attualmente, Katherine, la cosa più sincera e spontanea della mia vita sono delle lettere, le tue lettere. È qui che so di vivere. Vedi, anima, non avranno alcun valore, lo so, tranne che per te e per me, nessuno le conoscerà, ma contengono la parte più vera del mio cuore, dal mese di agosto in poi. Ecco perché non mento mai quando dico che vivo per te. Oggi la mia poesia, la mia creazione, la mia opera, tutto si compie e si adempie in te, per te. Il Pedro che è in queste lettere, vita, non lo avrà nessuno, a parte te, nessun altro lo conosce, nessun altro lo ama.”
Pedro Salinas, 23 gennaio 1933
Questo è uno dei documenti più intensi e più belli della letteratura spagnola del XX secolo: la raccolta inedita delle lettere d’amore scritte dal poeta Pedro Salinas alla professoressa americana Katherine Whitmore, che conobbe nell’estate del 1932 e che, nel corso di quindici anni, divenne la destinataria di più di 300 missive. L’amore che nacque si riflette in queste pagine, dove la voce potente e vibrante di Salinas compensa ampiamente l’assenza delle lettere di Katherine Whitmore, che non sono giunte fino ai giorni nostri. L’epistolario getta una nuova luce sulle più note raccolte poetiche di Salinas, sulla sempre difficile relazione tra “mondo poetico” e “mondo reale” e apre una nuova dimensione nella sua opera, complementare a quella della sua poesia. Le lettere, selezionate e curate con estremo rigore da Enric Bou, formano un universo chiuso, autosufficiente e intimo. Lo stesso autore dichiara che aspira a “creare coi fili di questa corrispondenza un mondo nettamente distinto dall’altro. L’altro mondo è contorno”. Il libro si conclude con un testo in cui l’amata evoca la loro relazione e pone a confronto il “tu” femminile delle poesie d’amore di Salinas alla donna reale che lei stessa era.
Pedro Salinas (Madrid, 1891 – Boston, 1951), poeta spagnolo, professore, traduttore e critico letterario, figura di spicco della Generazione del ’27 e in generale della scena culturale europea del XX secolo. Con lo scoppio della guerra civile emigrò negli Stati Uniti, dove insegnò al Wellesley College (Massachusetts) e alla Johns Hopkins University di Baltimora. Conosciuto come poeta d’amore per la trilogia composta da La voz a ti debida (1933), Razón de amor (1936) e Largo lamento (1936-1939), ha sempre rivolto grande attenzione al complesso rapporto tra realtà e letteratura. La sua produzione comprende inoltre racconti, saggi critici e opere teatrali.
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2023 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878019676 |
N° pagine | 556 |
A cura di | Enric Bou |
Edizione italiana a cura di | Antonio Di Gennaro |
Sabina Minardi – l’Espresso, 13 agosto 2023
“Bookmarks”
Leggi la recensione
il Mattino (ediz. Caserta), 10 agosto 2023
“Amore in bilico, le lettere di Salinas all’amata Whitemore”
Leggi la recensione
Daniele Piccini – la Lettura, 23 luglio 2023
“L’invenzione dell’amore per via postale”
Leggi la recensione
Gian Paolo Serino – il Giornale, 9 luglio 2023, Pedro Salinas in love per la sua musa americana, su Amore in bilico di Salinas
Leggi la recensione