Gli acquisti dal 4 agosto saranno spediti dal 22 agosto
Spedizioni gratis oltre i 25€
Lezioni su cartesio

Lezioni su cartesio

10,00 9,50

“La filosofia si occupa di cose semplici […] e sempre attuali. Così le risposte date dai grandi filosofi a domande semplici rimangono valide per secoli e anche migliaia di anni. L’attualità filosofica si estende quanto la filosofia stessa. E forse non c’è oggi pensiero filosofico più attuale […] di quello di Cartesio.”

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878018556 Categoria:
000

L’opera, pubblicata per la prima volta nella seconda metà degli anni Venti, contiene le analisi di Koyré sulla filosofia cartesiana – analisi che conquistarono i suoi contemporanei e che ancora oggi mantengono intatto il loro fascino. La riflessione acuta e puntuale, unita a una scrittura chiara e diretta, si snoda attraverso tre lezioni – Il mondo incerto, Il cosmo scomparso e L’universo ritrovato –, lasciando emergere l’enorme tributo di conoscenza e l’immensa portata della filosofia di Cartesio, che ha condotto a “una delle più profonde rivoluzioni intellettuali e spirituali che l’umanità abbia conosciuto, vittoria decisiva sull’aspro percorso che conduce l’uomo a quel tipo di libertà che è al contempo liberazione emotiva, razionale e perseguimento della verità”.

Alexandre Koyré (Taganrog, 1892 – Parigi, 1964), storico della filosofia russo. Nelle sue fondamentali opere sulla nascita della scienza moderna ha portato alla luce il profondo intreccio tra ricerca scientifica e speculazione metafisica. Tra queste ricordiamo gli Studi galileiani e Dal mondo chiuso all’universo infinito.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878018556

N° pagine

78

Anno di pubblicazione

2022