Spedizioni gratis oltre i 25€
Coco Chanel

Coco Chanel

Un profumo di mistero

16,00 15,20

“Nel 1926, [Chanel] lancia quella che ancora oggi chiamiamo petite robe noire. L’idea le è venuta ben prima, alla fine degli anni Dieci, quando una sera a teatro si trovava a esaminare un pubblico variopinto. Fa del nero la chiave del suo successo, imponendolo come antidoto al cattivo gusto e ai colori sgargianti o banali. Il semplice tubino in tessuto di crêpe nero […] vede l’avvio di una standardizzazione, il prefigurarsi di una società nuova nella quale lo stesso vestito piacerà quasi a ogni persona. Con il suo tubino nero Coco propone una vera democratizzazione dello stile, un’eleganza per tutti.”

COD: 9791256220168 Categoria:
000

In una biografia intima e toccante, Isabelle Fiemeyer ci svela il vero volto di Gabrielle Chanel, per gli amici Coco. Confidente e mecenate di artisti come Cocteau, Stravinskij e Picasso, ma anche di influenti personalità politiche come Churchill, Dmitrij Romanov e il duca di Westminster, Chanel ha attraversato un’epoca di guerra e povertà, una vita di abbandoni e insieme di grandi passioni, riscuotendo un successo travolgente dall’Europa agli Stati Uniti.
A partire da testimonianze inedite e dai documenti d’archivio, recentemente resi pubblici, sul periodo della guerra e in particolare sul ruolo della stilista nella Resistenza francese, questo libro svela, dietro l’immagine pubblica, la personalità carismatica, eclettica e geniale, ma al tempo stesso discreta e tormentata, di un’icona che, a oltre mezzo secolo dalla sua morte, appare ancora moderna e attuale. Una donna che ha creato uno stile inconfondibile, dimostrando che la femminilità non ha bisogno di corsetti o pettinature elaborate, ma è sinonimo di una sobria eleganza senza tempo.

Edizione rivista e ampliata (2022)

Isabelle Fiemeyer è giornalista, critica letteraria, biografa e scrittrice. Ha scritto molte opere su Coco Chanel, tra cui Intimate Chanel (2011) e Chanel: The Enigma (2016).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2024

Codice ISBN

9791256220168

N° pagine

200

Traduzione di

Giulia Vallacqua