Spedizioni gratis oltre i 25€
Fuorché il silenzio

Fuorché il silenzio

Trentasei voci di donne afghane

30,00 28,50

“La paura mi era estranea. Solo all’inizio, a Herat, per un momento la paura di lasciare orfane le mie figlie mi preoccupava. Ma poi compresi che migliaia di bambini vivono senza madre. Ciò che ha importanza è il percorso della nostra vita e io avevo scelto il mio. Noi donne correggevamo i nostri uomini e compensavamo i loro silenzi. Sapevamo che se gli uomini fossero scesi in strada a protestare, i talebani avrebbero fatto fuoco su di loro senza esitazione.”

COD: 9791256220359 Categoria:
000

Fuorché il silenzio è una raccolta che comprende trentasei storie vere, semplici e dirette che aprono una finestra su vissuti reali in cui la tragedia e il trauma non corrompono i valori dell’esistenza. La pubblicazione di queste testimonianze andrebbe inserita in un genere letterario assimilabile all’autobiografia, se non fosse che nel contesto afghano attuale tale pratica comporta dei rischi enormi, in particolare per le donne. Raccontare la propria storia è per molte donne afghane un modo, a volte l’unico modo, per esistere nella sfera pubblica. Parlare, scrivere, perfino pronunciare il proprio nome è una forma di resistenza al ruolo subalterno e alla discriminazione che subiscono: il racconto diventa una forma di auto-determinazione rispetto alle narrazioni imposte da fuori e da altri o da altre. Alcune di queste donne sono famose per le loro vicende politiche e personali, altre sono sconosciute, ma il filo che le lega è la volontà di perseguire ciò che oggi sembra impossibile. La lettura delle loro storie mette un seme nelle nostre menti i cui frutti sono ignoti ma inevitabili.

Le autrici di questa raccolta sono trentasei donne afghane, attiviste per i diritti civili che, al ritorno dei talebani al governo dell’Afghanistan (agosto 2021), hanno intrapreso proteste e manifestazioni contro le leggi sempre più restrittive dei diritti delle donne imposte dal loro regime. Zainab Entezar – regista e scrittrice – ha raccolto le testimonianze e Asef Soltanzadeh – scrittore afghano emigrato in Iran e ora residente in Danimarca – ne ha curato l’edizione e la stampa. Daniela Meneghini – docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia – coadiuvata da alcuni collaboratori, ne ha curato la prima traduzione in una lingua europea.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2024

Codice ISBN

9791256220359

N° pagine

594

Tommaso Giartosio – Fahrenheit (Radio Tre), 25 novembre 2024
“Fuorché il silenzio”
Ascolta l’intervista

Giornale di Sicilia, 25 novembre 2024
“Afghanistan, 3 anni sotto i talebani”
Leggi la recensione

Aziz Gul Afghan-Bik – MicroMega, 22 novembre 2024
“Donne afghane: la bambina col nome da bambino”
Leggi l’estratto

Laura Valentini – Ansa, 18 novembre 2024
“Parlano le donne afghane, Fuorché il silenzio di Zainab Entezar”
Leggi la recensione