22,00€ 20,90€
Questo manuale presenta una rapida sintesi della storia romana dalle origini alla fine della repubblica, fondata sui risultati delle ricerche più recenti, che da una parte confermano, nelle linee generali, l’attendibilità della tradizione classica — spesso a torto sottovalutata dalla critica moderna —, dall’altra offrono nuovi dati e suggeriscono nuovi criteri d’interpretazione.
Questo manuale presenta una rapida sintesi della storia romana dalle origini alla fine della repubblica, fondata sui risultati delle ricerche più recenti, che da una parte confermano, nelle linee generali, l’attendibilità della tradizione classica — spesso a torto sottovalutata dalla critica moderna —, dall’altra offrono nuovi dati e suggeriscono nuovi criteri d’interpretazione. Nel seguire il graduale affermarsi di Roma come città dominante (nel Lazio, in Italia e infine in tutto il mondo mediterraneo), l’autore mostra che non si trattò di un processo lineare e unitario e mette in luce i profondi contrasti d’interessi, di programmi e di metodi che esistevano all’interno della società romana e in particolare nella sua classe dirigente.
Filippo Càssola (Napoli, 1925 – Trieste, 2006) è stato uno storico e noto epigrafi sta. Allievo di Giovanni Pugliese Carratelli, è stato professore ordinario di Storia greca, Storia romana, Epigrafi a greca, Storia del Mediterraneo antico orientale e Civiltà egee presso l’Università di Trieste. Tra le sue oltre centosessanta pubblicazioni, ricordiamo: La Ionia nel mondo miceneo (1957), I gruppi politici romani nel III secolo a.C. (1962), Inni omerici (1975), Scritti di storia antica (2 voll., 1993-1994); inoltre in collaborazione con L. Labruna: Linee di una storia delle istituzioni repubblicane (1978) e con L. Cracco Ruggini, Storia antica delle grandi civiltà (2 voll., 1982).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878016873 |
---|---|
N° pagine | 302 |
Anno di pubblicazione | 2019 |
La medicina dei Greci e dei Romani
AntiquitasQuest’opera ripercorre l’evoluzione delle conoscenze e della tecnica nel campo medico, che ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia di ogni civiltà.
La retorica a Roma
AntiquitasManuale completo sull’arte oratoria, che dalle origini greche e magno-greche, ha ottenuto nel mondo romano uno sviluppo e un approfondimento che ne hanno fatto un’autentica scienza.
L’opera dell’Imperatore Claudio
AntiquitasLa monografia L’opera dell’imperatore Claudio, pubblicata in italiano originariamente nel 1932 (e subito tradotta in inglese), è un lavoro giovanile dello studioso, con spunti e osservazioni che mantengono intatta tutta la loro validità.
Il vero e l’immaginato
AntiquitasFra romanzo pagano e cristianizzazione, il volume indaga l’aspetto più suggestivo del processo di trasformazione della cultura, nel passaggio dall’età ellenistico-romana alla tarda antichità.