Pausa estiva. Gli acquisti effettuati dal 5 agosto saranno spediti da lunedì 26 agosto.
Storia di Roma dalle origini a Cesare

Storia di Roma dalle origini a Cesare

Architettura e pratiche sociali

22,00 18,70

Questo manuale presenta una rapida sintesi della storia romana dalle origini alla fine della repubblica, fondata sui risultati delle ricerche più recenti, che da una parte confermano, nelle linee generali, l’attendibilità della tradizione classica — spesso a torto sottovalutata dalla critica moderna —, dall’altra offrono nuovi dati e suggeriscono nuovi criteri d’interpretazione.

COD: 9788878016873 Categoria:
000

Questo manuale presenta una rapida sintesi della storia romana dalle origini alla fine della repubblica, fondata sui risultati delle ricerche più recenti, che da una parte confermano, nelle linee generali, l’attendibilità della tradizione classica — spesso a torto sottovalutata dalla critica moderna —, dall’altra offrono nuovi dati e suggeriscono nuovi criteri d’interpretazione. Nel seguire il graduale affermarsi di Roma come città dominante (nel Lazio, in Italia e infine in tutto il mondo mediterraneo), l’autore mostra che non si trattò di un processo lineare e unitario e mette in luce i profondi contrasti d’interessi, di programmi e di metodi che esistevano all’interno della società romana e in particolare nella sua classe dirigente.

 

Filippo Càssola (Napoli, 1925 – Trieste, 2006) è stato uno storico e noto epigrafi sta. Allievo di Giovanni Pugliese Carratelli, è stato professore ordinario di Storia greca, Storia romana, Epigrafi a greca, Storia del Mediterraneo antico orientale e Civiltà egee presso l’Università di Trieste. Tra le sue oltre centosessanta pubblicazioni, ricordiamo: La Ionia nel mondo miceneo (1957), I gruppi politici romani nel III secolo a.C. (1962), Inni omerici (1975), Scritti di storia antica (2 voll., 1993-1994); inoltre in collaborazione con L. Labruna: Linee di una storia delle istituzioni repubblicane (1978) e con L. Cracco Ruggini, Storia antica delle grandi civiltà (2 voll., 1982).

 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016873

N° pagine

302

Anno di pubblicazione

2019