22,00€ 20,90€
Nel rapporto fra verità storica e invenzione letteraria, analizzando la letteratura di immaginazione greca e latina dei primi secoli dell’era cristiana, si scoprono i molti tentativi degli autori di reinventare da capo la storia.
In quella che si racconta come storia antica, quanto è verità storica e quanto è immaginazione letteraria? La questione veniva già posta dagli scrittori greci del II secolo d.C., quando fiorirono opere che erano palesemente di fantasia, ma che si presentavano come storiche. Temi pagani e temi cristiani si intrecciano continuamente nel romanzo antico, che va quindi preso come utile fonte per la ricostruzione storica.
Glen W. Bowersock, nato nel 1936 nel Rhode Island (USA), è uno dei più brillanti specialisti della storia politica, religiosa e culturale dell’impero romano, in particolare delle provincie orientali. Insegna Storia antica nel prestigioso Institute for Advanced Study di Princeton. Ha collaborato alla Storia di Roma di Einaudi (vol. II, 2 e III, 1). Inoltre il suo libro Hellenism in Late Antiquity è stato di recente tradotto in italiano (L’ellenismo nel mondo tardoantico, Roma-Bari 1995).
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2014 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878014473 |
N° pagine | 176 |

Moderatio
AntiquitasL’indagine si propone di gettare nuova luce sul periodo post-augusteo, età durante la quale il lungo principato di Tiberio mostra, dal punto di vista istituzionale, un’accentuazione della dicotomia tra il princeps e la nobilitas, nonché la stabilizzazione della forma di governo iniziatasi con Augusto.

Le forze armate nella storia di Roma antica
AntiquitasNascita, espansione e decadenza di uno dei più potenti ed efficienti eserciti della storia militare mondiale: quello romano. Numerose schede su argomenti specifici, con un ricchissimo corredo iconografico.

Monete romane
AntiquitasQuesto manuale, di facile e immediata consultazione anche per le numerose tabelle esplicative, contiene un ricco apparato iconografico.

L’opera dell’Imperatore Claudio
AntiquitasLa monografia L’opera dell’imperatore Claudio, pubblicata in italiano originariamente nel 1932 (e subito tradotta in inglese), è un lavoro giovanile dello studioso, con spunti e osservazioni che mantengono intatta tutta la loro validità.