16,00€ 15,20€
La monografia L’opera dell’imperatore Claudio, pubblicata in italiano originariamente nel 1932 (e subito tradotta in inglese), è un lavoro giovanile dello studioso, con spunti e osservazioni che mantengono intatta tutta la loro validità.
La monografia L’opera dell’imperatore Claudio, pubblicata in italiano originariamente nel 1932 (e subito tradotta in inglese), è un lavoro giovanile dello studioso, con spunti e osservazioni che mantengono intatta tutta la loro validità. L’erudito pedante, il principe illuminato, ma anche il dinasta spietato e accentratore, sono solo alcuni dei tratti di un Claudio che qui ci appare dipinto secondo i toni della contraddizione, costantemente in bilico tra l’inevitabile compimento di un’autocrazia imperiale, cosmopolita e universale, e la vaga nostalgia di un passato oligarchico, romano e «nazionale». Scritto con mirabile stile e rigore storiografico, il Claudio, nel suo caratteristico taglio panflettistico tanto caro all’antichistica italiana tra le due guerre, rimane pur a così grande distanza dalla sua prima apparizione un saggio imprescindibile della storiografia del Novecento sul mondo classico.
Arnaldo Dante Aronne Momigliano (Caraglio, Cuneo 1908 – Londra 1987), allievo prediletto di Gaetano De Sanctis, è stato professore di Storia romana all’Università di Torino e, costretto a trasferirsi in Inghilterra in seguito alle leggi razziali, ha insegnato in diverse Università, in particolare all’University College di Londra e all’University of Chicago, nonché alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le personalità più importanti e incisive del panorama culturale occidentale del Novecento, i suoi studi, ancora imprescindibili, hanno spaziato dalla storia greca a quella romana e a quella giudaica, dalla storiografia antica alla storia della storiografi a moderna.
Davide Faoro (1977), è dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità. Tra i suoi lavori si segnalano le monografie Praefectus, procurator, praeses. Genesi delle cariche presidiali equestri nell’alto impero romano (2011) e I prefetti d’Egitto da Augusto a Commodo (2016). Attualmente è borsista all’Historisches Institut dell’Università di Colonia.
Lorenzo Morandotti – “Corriere di Como”, 15 novembre 2017
“Non si fa cultura senza la memoria”
leggi la recensione
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2017 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878015661 |
N° pagine | 172 |
A cura di | Davide Faoro |
Storia della lingua latina
AntiquitasSe ne ricostruisce la storia e il divenire in una continua opposizione tra innovatori e conservatori, lingua libera e lingua paludata, cultura greca e forza italica.
Abolire le nascite
AntiquitasPrendendo spunto dalla persecuzione degli omosessuali da parte dei nazisti, Claudio Saporetti si chiede se le disposizioni contro l’omosessualità e contro l’aborto, presenti specificatamente nelle leggi assire, e la condanna dell’onanismo nella Bibbia abbiano avuto origine dalla stessa motivazione. Ovvero: condanna per chi, impedendo le nascite, privava lo Stato di uomini indispensabili alla sua difesa e alla sua espansione.
La medicina dei Greci e dei Romani
AntiquitasQuest’opera ripercorre l’evoluzione delle conoscenze e della tecnica nel campo medico, che ha da sempre un ruolo fondamentale nella storia di ogni civiltà.
La retorica a Roma
AntiquitasManuale completo sull’arte oratoria, che dalle origini greche e magno-greche, ha ottenuto nel mondo romano uno sviluppo e un approfondimento che ne hanno fatto un’autentica scienza.