Statuti di Verona del 1327
Informazioni aggiuntive
| Codice ISBN | 9788878012073 |
|---|---|
| N° pagine | 808 |
| Anno di pubblicazione | 2002 |
| A cura di | S. A. Bianchi; R. Granuzzo., G. R. Varanini; G. Mariani Canova |
| Codice ISBN | 9788878012073 |
|---|---|
| N° pagine | 808 |
| Anno di pubblicazione | 2002 |
| A cura di | S. A. Bianchi; R. Granuzzo., G. R. Varanini; G. Mariani Canova |

Cosa sono state veramente le crociate? Guerre “sante” o guerre politiche? Se ne vivono le conseguenze ancora oggi? Nuova tappa della ben nota ricerca storica dell’autore.

Radicale revisione del problema: l’esame delle realtà francese, italiana, inglese e tedesca fa concludere che i caratteri che noi attribuiamo al feudalesimo sono frutto di definizioni successive cui ancora oggi gli storici si riferiscono.

Tra i due concili di Lione (1274) e di Vienne (1312) si consumarono la fine dell’era crociata in Terrasanta, il definitivo abbandono delle prospettive di riconquista, lo scioglimento dell’Ordine del Tempio. Al centro dell’intenso, drammatico quaran- tennio, il Giubileo del 1300. L’autrice ci guida in una foresta di date e di dati, di alibi e di progetti. La crociata più affascinante è proprio questa, delineata dai molti fideles crucis, e di cui molti discussero ma che non si fece mai.

Saggi sulla religiosità popolare, la cristianità medievale e l’eresia. riguardano la fede degli umili, la cui intensa vita spirituale esprime tutte le inquietudini del secolo XII; fra essi emergono Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.