Pausa estiva. Gli acquisti effettuati dal 5 agosto saranno spediti da lunedì 26 agosto.
Piante e fiori dell’Ikebana

Piante e fiori dell’Ikebana

Tradizioni, leggende e curiosità

25,00 21,25

La curiosità di capire perché alcuni fiori sono venerati più di altri, perché in letteratura, in poesia, nell’arte, nell’architettura ma anche in cucina, nell’abbigliamento e negli oggetti d’uso quotidiano alberi e fiori sono sempre protagonisti, ha spinto Roberta Santagostino a cercare notizie, curiosità e leggende sul legame profondo che unisce questo popolo al meraviglioso mondo vegetale, per racchiuderle in un libro ricco di immagini e illustrazioni a colori.

COD: 978-88-7801-587-6 Categoria:
000

I fiori hanno il particolare potere di comunicare sentimenti ed emozioni alle persone di ogni cultura. La voglia di codificare un “linguaggio dei fiori” è comune a molti paesi e il Giappone certamente non se ne sottrae. Questo linguaggio affonda le sue radici nella storia di questo sorprendente Paese, che fa del rapporto con la natura una imprescindibile priorità e di cui l’ikebana, arte tradizionale della disposizione dei fiori, è da secoli portavoce. La curiosità di capire perché alcuni fiori sono venerati più di altri, perché in letteratura, in poesia, nell’arte, nell’architettura ma anche in cucina, nell’abbigliamento e negli oggetti d’uso quotidiano alberi e fiori sono sempre protagonisti, ha spinto Roberta Santagostino a cercare notizie, curiosità e leggende sul legame profondo che unisce questo popolo al meraviglioso mondo vegetale, per racchiuderle in un libro ricco di immagini e illustrazioni a colori.

Roberta Santagostino, pratica da tempo l’ikebana, arte tradizionale giapponese della disposizione dei fiori. Negli ultimi anni, raggiunto il grado richiesto dalla scuola Ohara di Tokyo, ha cominciato a insegnare. Grafica di professione e attratta da tutto ciò che è bello, ha sempre amato i fiori. Questa passione, unita alla predilezione per un’estetica essenziale e pulita, l’ha avvicinata al gusto giapponese. Da qui è nato l’interesse per la cultura di questo Paese e per l’ikebana, esercizio nel quale linee, forme e colori sono ricercati con cura e messi in luce nelle composizioni vegetali.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2018

Codice ISBN

9788878015876

N° pagine

178

Andrea Bianchi, “Le idee di Susanna”, aprile 2019
“Meraviglie dal Sol Levante”
Leggi l’articolo

Andrea Bianchi, “Idee Fuoricasa”, marzo 2019
“Fiori alla giapponese”
Leggi l’articolo

“Giardinaggio”, dicembre 2017
“Piante e fiori dell’Ikebana”
leggi la recensione