Le molte vite di un militare
20,00€ 19,00€
“Le guardie potevano invece avere visto passare, più o meno di sfuggita, un uomo con un mantello scuro. Era Carlo che tornava, nel cuore della notte, con la sciabola nascosta sotto il tabarro, da un convegno segreto con Angelo Boggini e compagni, tenuto in casa della nipote Elisa Riva […] Solo in seguito si sarebbero rese conto di essere state testimoni di un momento chiave.”
Le vecchie storie di famiglia usavano far passare sotto silenzio le pecore nere. Nel caso di Carlo Mainoni, che sperperò il patrimonio di due mogli e fu protagonista di uno sciagurato quanto misterioso duello, il ricordo fu tenuto vivo anche dal fatto che prese parte a due guerre di indipendenza e fu aiutante di Garibaldi. Entrambi gli aspetti, alla luce delle notizie rintracciate nel corso della ricerca, si sono rivelati veritieri. Carlo indossò la divisa per gran parte della sua vita: a dieci anni era tamburino dell’armata napoleonica, poi sottufficiale dell’esercito austriaco, ufficiale nella Legione Lombarda del 1848, ufficiale nell’esercito piemontese e nei Cacciatori delle Alpi, terminando il servizio con la divisa del regno d’Italia. Tuttavia non fece carriera e non sono le vicende militari il tema di questo libro, ma la ricostruzione documentata di un’esistenza controversa, dove si intrecciano molti piani, fra cronaca e storia. Carlo, nel bene e nel male, visse intensamente, allacciando rapporti con persone di ogni livello sociale, nel variegato ambiente dei patrioti fra Torino e Milano, specie dopo la fallita rivolta del 6 febbraio 1853 a Milano. I retroscena politici alla vigilia della guerra del 1859, la sua attività di agente segreto per il governo piemontese e la verità sul duello furono volontariamente cancellati dalle memorie familiari. Intorno a Carlo e ai suoi giovani figli si muovono ministri, giornalisti, esuli, spie, cospiratori, terroristi e poliziotti, tutti coinvolti, per i motivi più diversi, nella grande avventura risorgimentale.
Patrizia Mainoni è stata docente di Storia Medievale, Storia Economica e Sociale del Medioevo e Storia delle donne e di genere presso le università di Milano, Bari e Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti fra economia, politica e società nei secoli XII-XV e la storia delle donne nel Mezzogiorno medievale. Ha pubblicato numerosi libri e saggi in sedi italiane e straniere. Attualmente si occupa di storia del Risorgimento lombardo.
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2025 |
---|---|
N° pagine | 208 |