14,00€ 13,30€
Questo libro si propone di appurare, attraverso un approccio razionale e imparziale, la presenza o meno di questo alto valore umano sia nel Testo Sacro,sia nella vita di Muhammad, nell’intento di sventare qualsiasi ingenua e irrazionale visione dell’Islam che rischia di far piombare il mondo arabo e quello musulmano in forme di violenza materiale, intellettuale, culturale e sociale e di fomentare tragici scontri di civiltà.
Come mai l’Amore, in tutti i suoi significati, è rimasto, lungo i secoli, un concetto assente dalla letteratura teologica islamica? Si potrebbe presumere che le referenze sacre dell’Islam, il Corano e la Sunna di Muhammad, siano prive di questo valore, e che costituiscano fonti di odio e rancore, che glorifi chino violenza, spargimento di sangue e morte come modo di esistere e come identità. Ma davvero l’Islam guarda con diffidenza e ostilità il prossimo, il diverso, e respinge qualsiasi forma di concordia, di pace e di amore? Verificare la fondatezza di questa ipotesi costituisce una necessità primordiale, in una fase storica in cui l’Islam è identificato nell’immaginario collettivo, in Oriente ma soprattutto in Occidente, con terrorismo e barbarie. Questo libro si propone di appurare, attraverso un approccio razionale e imparziale, la presenza o meno di questo alto valore umano sia nel Testo Sacro,sia nella vita di Muhammad, nell’intento di sventare qualsiasi ingenua e irrazionale visione dell’Islam che rischia di far piombare il mondo arabo e quello musulmano in forme di violenza materiale, intellettuale, culturale e sociale e di fomentare tragici scontri di civiltà.
Ferial Mouhanna sociologa, islamista. È stata docente di sociologia e semiologia della comunicazione presso l’Università di Damasco. Si è fatta conoscere in diverse parti del mondo per le sue pubblicazioni relative alle tematiche dell’era informatica e alle problematiche dell’Islam contemporaneo. É stata invitata in numerosi paesi, istituti e università arabi e occidentali per corsi e conferenze sulle problematiche del jihad islamico, del terrorismo, della libertà e democrazia nel mondo arabo e della condizione della donna nelle società islamiche. Ferial Mouhanna è membro di diversi organismi internazionali nel campo dei media e della sociologia delle religioni.
Duccio Moschella – “La Nazione”, 27 settembre 2017
“Islam amore o odio? Oggi la presentazione del libro”
leggi la recensione
Domenico Guarino – “Bellavista di Sera” (Controradio), 27 settembre 2017
“Ferial Mouhanna – Bellavista di Sera 27/09/17”
ascolta l’intervista
Laura Borsetti – “Bresciaoggi”, 8 novembre 2017
“Ribellione al femminile”
leggi la recensione
Giovanni Vezzani – “Gazzetta di Reggio”, 12 dicembre 2017
“Esame critico per l’Islam”
leggi la recensione
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2017 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878015739 |
N° pagine | 150 |
Prefazione di | Paolo Branca |

L’Islam nudo
Volti d’IslamL’identità islamica, nel tritacarne della globalizzazione, è in via di ridefinizione. L’islam nudo, in equilibrio fra cronaca e divulgazione, racconta alcuni aspetti sorprendenti e inaspettati di questo processo, concentrandosi infi ne sul nascente “islam del mercato” i cui effetti sulla vita dei singoli credenti e delle diverse comunità musulmane sono spesso dirompenti.

Cristiani e musulmani nell’Italia dei primi secoli del medioevo
Volti d’IslamSenza minimizzare la portata delle distruzioni avvenute in quei secoli, questo studio ha come obiettivo innanzitutto l’analisi delle caratteristiche di quelle immagini tenendo conto dell’esistenza di alcune sfumature.

L’ascensione del profeta
Volti d’IslamI primi studiosi del sufismo si mossero con l’intento di tramandare l’insegnamento dei loro precedenti maestri – pratica che si è sviluppata dal X secolo in poi –, e tra questi nomi illustri c’è quello di Sulam . L’autore è storicamente riconosciuto tra i grandi teorici del sufismo: la sua attività, a cavallo fra X e XI secolo, gli ha fatto guadagnare il merito di aver riunito i trattati sufi fondamentali risalenti al V secolo.

La scuola degli Imam. L’Iran e l’educazione religiosa nell’Islam sciita
Volti d’IslamQuesto libro, rigoroso e puntuale, rappresenta un’occasione preziosa per conoscere l’altra faccia dell’Islam e la sua tradizione culturale, così vicina e spesso trascurata.