Dal 15 set al 15 ott, 20% di sconto con codice 30x20setott (escluse novità ultimi 6 mesi)
Spedizioni gratis oltre i 25€
Sufi Network

Sufi Network

Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione

18,00 17,10

Il libro mira a esaminare il sufismo da un’angolazione che approfondisce anzitutto i processi di diffusione dell’esoterismo islamico presso le società occidentali della nostra epoca. Si tratta dunque di un’analisi attenta a ripercorrere la ricezione del pensiero sufi in diversi ambienti contemporanei, che includono esperienze intellettuali, artistiche e politico-sociali del tutto eterogenee.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 978-88-7801-574-6 Categoria:
000

Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione analizza il sufismo moderno e contemporaneo soffermandosi sul ruolo storico delle confraternite sufi e sulle problematiche scaturite dalla rivoluzione operata nel sistema di trasmissione del sapere tradizionale, in relazione al confronto-scontro con la civiltà occidentale e la globalizzazione. Tema centrale del saggio è, in particolare, la nascita delle confraternite e delle pratiche sufi all’interno delle società islamiche e occidentali, accanto all’utilizzo di Internet nella creazione di un’identità islamica post-moderna. Sufi Network è dunque un volume indirizzato sia a un pubblico di specialisti, interessati a conoscere lo sviluppo delle dottrine sufi in epoca contemporanea, sia a un pubblico più generico, ma vigile ai pro-cessi di trasformazione della cultura islamica contemporanea. Il libro mira a esaminare il sufismo da un’angolazione che approfondisce anzitutto i processi di diffusione dell’esoterismo islamico presso le società occidentali della nostra epoca. Si tratta dunque di un’analisi attenta a ripercorrere la ricezione del pensiero sufi in diversi ambienti contemporanei, che includono esperienze intellettuali, artistiche e politico-sociali del tutto eterogenee.

Francesco Alfonso Leccese (1979) ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi in Islamistica presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (2007), ed è uno specialista di sufismo. Tra i contributi saggistici più recenti, “Islam, Sufism,and the postmodern in the religious melting pot” in Roberto Tottoli (a cura di), Routledge Handbook of Islam in the West (2014) e “Sufismo e politica, dal Medioevo ai nostri giorni” in Massimo Campanini (a cura di), Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggi (2017).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2017

Codice ISBN

9788878015746

N° pagine

196

Prefazione di

Alberto Ventura

Viviana Mazza – “Corriere della Sera“, 30 aprile 2018
“Islamici, ma diversi. L’enigma dei sufi”
leggi la recensione

Sandro Orlando – “D”, 18 novembre 2017
“La danza interrotta dell’Islam gentile”
leggi la recensione

“Voices”, Radio Ara – 13 ottobre 2017
“Sufismo”
ascolta la puntata