18,00€ 17,10€
Il libro mira a esaminare il sufismo da un’angolazione che approfondisce anzitutto i processi di diffusione dell’esoterismo islamico presso le società occidentali della nostra epoca. Si tratta dunque di un’analisi attenta a ripercorrere la ricezione del pensiero sufi in diversi ambienti contemporanei, che includono esperienze intellettuali, artistiche e politico-sociali del tutto eterogenee.
Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione analizza il sufismo moderno e contemporaneo soffermandosi sul ruolo storico delle confraternite sufi e sulle problematiche scaturite dalla rivoluzione operata nel sistema di trasmissione del sapere tradizionale, in relazione al confronto-scontro con la civiltà occidentale e la globalizzazione. Tema centrale del saggio è, in particolare, la nascita delle confraternite e delle pratiche sufi all’interno delle società islamiche e occidentali, accanto all’utilizzo di Internet nella creazione di un’identità islamica post-moderna. Sufi Network è dunque un volume indirizzato sia a un pubblico di specialisti, interessati a conoscere lo sviluppo delle dottrine sufi in epoca contemporanea, sia a un pubblico più generico, ma vigile ai pro-cessi di trasformazione della cultura islamica contemporanea. Il libro mira a esaminare il sufismo da un’angolazione che approfondisce anzitutto i processi di diffusione dell’esoterismo islamico presso le società occidentali della nostra epoca. Si tratta dunque di un’analisi attenta a ripercorrere la ricezione del pensiero sufi in diversi ambienti contemporanei, che includono esperienze intellettuali, artistiche e politico-sociali del tutto eterogenee.
Francesco Alfonso Leccese (1979) ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi in Islamistica presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (2007), ed è uno specialista di sufismo. Tra i contributi saggistici più recenti, “Islam, Sufism,and the postmodern in the religious melting pot” in Roberto Tottoli (a cura di), Routledge Handbook of Islam in the West (2014) e “Sufismo e politica, dal Medioevo ai nostri giorni” in Massimo Campanini (a cura di), Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggi (2017).
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2017 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878015746 |
N° pagine | 196 |
Prefazione di | Alberto Ventura |
Viviana Mazza – “Corriere della Sera“, 30 aprile 2018
“Islamici, ma diversi. L’enigma dei sufi”
leggi la recensione
Sandro Orlando – “D”, 18 novembre 2017
“La danza interrotta dell’Islam gentile”
leggi la recensione
“Voices”, Radio Ara – 13 ottobre 2017
“Sufismo”
ascolta la puntata
Sciiti nel mondo
Volti d’IslamCorrente religiosa in seno all’Islam, minoranza eretica, espressione di fanatismo e intolleranza?
L’ascensione del profeta
Volti d’IslamI primi studiosi del sufismo si mossero con l’intento di tramandare l’insegnamento dei loro precedenti maestri – pratica che si è sviluppata dal X secolo in poi –, e tra questi nomi illustri c’è quello di Sulam . L’autore è storicamente riconosciuto tra i grandi teorici del sufismo: la sua attività, a cavallo fra X e XI secolo, gli ha fatto guadagnare il merito di aver riunito i trattati sufi fondamentali risalenti al V secolo.
La prima generazione Sufi
Volti d’Islam“Il mondo è una prigione per il credente e un paradiso per l’infedele.”
Du al-Nun
Islam, amore o odio?
Volti d’IslamQuesto libro si propone di appurare, attraverso un approccio razionale e imparziale, la presenza o meno di questo alto valore umano sia nel Testo Sacro,sia nella vita di Muhammad, nell’intento di sventare qualsiasi ingenua e irrazionale visione dell’Islam che rischia di far piombare il mondo arabo e quello musulmano in forme di violenza materiale, intellettuale, culturale e sociale e di fomentare tragici scontri di civiltà.