8,00€ 7,60€
I sei racconti d’ispirazione sufiche che compongono questo libro sono l’espressione creativa dello studio dell’autore e dei lunghi anni trascorsi a Istanbul, città considerata da molti la capitale del sufismo.
I sei racconti d’ispirazione sufiche che compongono questo libro sono l’espressione creativa dello studio dell’autore e dei lunghi anni trascorsi a Istanbul, città considerata da molti la capitale del sufismo. Come la brezza che soffia sul Bosforo, i racconti di Ambrosio cullano il lettore, facendolo immergere nell’atmosfera calda e vitale delle mevlevihane, i luoghi sacri nei quali i sufi praticano ancora oggi danze e rituali. Una narrazione a un tempo storica e contemporanea, che scorre agile e piacevole, senza tuttavia smarrire le componenti fondamentali dell’esoterismo islamico.
Alberto Fabio Ambrosio è un frate domenicano. Dopo la formazione filosofica e teologica, intraprende gli studi di lingua turca e cultura islamica all’Università di Strasburgo. Nel 2007, consegue il dottorato in storia moderna e contemporanea alla Sorbona con una tesi sulla storia dei dervisci danzanti. Alcuni anni dopo ottiene anche l’abilitazione a dirigere le ricerche universitarie a Metz. Ha vissuto per quasi dodici anni ad Istanbul città con la quale mantiene un contatto costante. Insegna a Parigi e a Roma ed è specialista riconosciuto internazionalmente sull’islam turco e, in modo speciale, sulla mistica musulmana.
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2015 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878015135 |
N° pagine | 82 |

Aquile e dervisci
Volti d’Islam“La religione degli albanesi è l’Albanismo”: questa nota espressione risorgimentale ben incarna la concezione pubblica e istituzionale della religione nel Paese delle Aquile, soprattutto da quando, nel 1967, il regime comunista di Hoxha decise di vietare qualsiasi forma di culto. Il sufismo, componente storica del vario mosaico religioso del Paese, soffrì più di altri la secolarizzazione coatta socialista.

Le Profondità del Cuore
Volti d’IslamLa letteratura del sufismo persiano è assai ricca di opere che descrivono in vario modo la realtà interiore e luminosa dell’essere umano. In molte di queste opere si ricorre spesso all’uso di un vocabolario simbolico per rappresentare un’antropologia spirituale, un “uomo di luce”, il cui centro è rappresentato dal cuore, organo della gnosi e luogo di incontro con il divino.

Sufi Network
Volti d’IslamIl libro mira a esaminare il sufismo da un’angolazione che approfondisce anzitutto i processi di diffusione dell’esoterismo islamico presso le società occidentali della nostra epoca. Si tratta dunque di un’analisi attenta a ripercorrere la ricezione del pensiero sufi in diversi ambienti contemporanei, che includono esperienze intellettuali, artistiche e politico-sociali del tutto eterogenee.

L’ascensione del profeta
Volti d’IslamI primi studiosi del sufismo si mossero con l’intento di tramandare l’insegnamento dei loro precedenti maestri – pratica che si è sviluppata dal X secolo in poi –, e tra questi nomi illustri c’è quello di Sulam . L’autore è storicamente riconosciuto tra i grandi teorici del sufismo: la sua attività, a cavallo fra X e XI secolo, gli ha fatto guadagnare il merito di aver riunito i trattati sufi fondamentali risalenti al V secolo.