Luci sull’Islam

Luci sull’Islam

66 voci per un lessico

26,00 22,10

Il Lessico di Tomasello offre al lettore un serrato confronto fra l’Islam tradizionale e ciò che si è soliti chiamare “fondamentalismo”. Più volte, nel corso del volume, il lettore vedrà smentite le tesi di quei musulmani moderni e di quegli occidentali che confondono l’ideologia politico-sociale di questo fondamentalismo con l’autentico messaggio del Corano. La tradizione islamica è tutt’altra cosa, e soprattutto essa è ancora viva nelle società islamiche, che in larga maggioranza rifiutano questo genere di devianze, così lontane dallo spirito della loro religione.

COD: 9788878016347 Categoria:
000

Il Lessico di Tomasello offre al lettore un serrato confronto fra l’Islam tradizionale e ciò che si è soliti chiamare “fondamentalismo”. Più volte, nel corso del volume, il lettore vedrà smentite le tesi di quei musulmani moderni e di quegli occidentali che confondono l’ideologia politico-sociale di questo fondamentalismo con l’autentico messaggio del Corano. La tradizione islamica è tutt’altra cosa, e soprattutto essa è ancora viva nelle società islamiche, che in larga maggioranza rifiutano questo genere di devianze, così lontane dallo spirito della loro religione. Le voci di questo libro ci sembrano sufficienti a sgombrare il campo da ogni equivoco, mettendo in chiaro risalto la differenza che corre fra il fine ultimo della rivelazione musulmana, orientato eminentemente verso obiettivi ultra mondani, e il progetto tutto secolare del radicalismo contemporaneo. Le fonti alle quali Tomasello si è ispirato in questo suo lavoro sono soprattutto quelle della tradizione classica, con copiose citazioni dei suoi esponenti più autorevoli.

(dalla Prefazione di Alberto Ventura)

 

Dario Tomasello (1973) insegna all’Università di Messina dove coordina il DAMS, il Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative (UNIVERSITEATRALI). Ha pubblicato una ricognizione sulla Tradizione dell’Islam, intitolata Simboli della Tradizione Islamica. Lessico ragionato in 33 voci (2007). È in corso di pubblicazione una sua curatela del volume di Richard Schechner, Performance Studies. An Introduction.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016347

N° pagine

164

Anno di pubblicazione

2018

Prefazione di

Alberto Ventura