Il santo sufi della valle del Nilo

Il santo sufi della valle del Nilo

Šayḫ Muḥammad ‘Uṯmān ‘Abduhu al-Burhānī (1904-1983) e la ṭarīqa Burhāniyya

14,00 11,90

Il Santo Sufi della Valle del Nilo analizza una tra le figure più carismatiche del Sufismo del Ventesimo secolo nella regione della Valle del Nilo, un esempio emblematico della persistenza del pensiero e della devozione sufi all’interno delle società arabe.

COD: 978-88-7801-591-3 Categoria:
000

Il santo sufi della Valle del Nilo analizza una tra le figure più carismatiche del Sufismo del Ventesimo secolo nella regione della Valle del Nilo, un esempio emblematico della persistenza del pensiero e della devozione sufi all’interno delle società arabe. Al centro del libro è il ruolo del maestro sufi come modello di perfezione per i propri discepoli nella società araba contemporanea: il processo storico di consolidamento e diffusione del Sufismo tra Egitto e Sudan, l’elemento dottrinale, il metodo e gli adattamenti pratici scaturiti dal cambiamento sociale. La vita e l’insegnamento di Muhammad ‘ Utman ‘Abduhu al-Burhani si distinguono per ricchezza e unicità nella storia del Sufismo presente nei territori attorno al Nilo, consentendo di ripensare stereotipi e semplificazioni sulla sopravvivenza dell’insegnamento sufi nel mondo odierno.
La biografia del maestro sudanese rappresenta, pertanto, un caso paradigmatico di compimento del sentiero sufi, oltre che di perseveranza dell’iniziato teso a percorrere la via fino a diventare maestro e a far rivivere una tra le più consolidate tradizioni sufi della Valle del Nilo.

Francesco Alfonso Leccese (1979) è un islamologo. Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi in Islamistica presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (2007) ed è uno specialista di Sufismo.
Attualmente insegna Cultura e società dei paesi di lingua araba presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Tra i suoi contributi saggistici più recenti, la monografia Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione (2017) e i capitoli “Sufismo e politica, dal Medioevo ai giorni nostri”, in M. Campanini (a cura di), Storia del pensiero politico islamico. Dal Profeta Muhammad ad oggi (2017) e “Islam, Sufism, and the postmodern in the religious melting pot”, in R. Tottoli (a cura di), Routledge Handbook of Islam in the West (2014).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2018

Codice ISBN

9788878015913

N° pagine

154