Le società esoteriche
22,00€ 20,90€
Nuova edizione ampliata
“Molte vie sono state intraprese per raggiungere la meta della verità divina. L’uomo ha espresso, attraverso varie manifestazioni di tipo religioso, considerate sacre, un possibile collegamento trascendente con Dio. Il risultato come sappiamo è avvolto da misteri, non esistono trasparenti supporti o legami certi, bisogna aver fede e condurre la vita praticando valori morali, nella speranza che dopo la morte ci sia l’auspicata resurrezione spirituale.”
Un libro per promuovere la conoscenza, seppure circoscritta, contenuta e sintetica, di strutture associative esoteriche che hanno lasciato un’importante impronta nel cammino dell’umanità. Questi movimenti associativi hanno contribuito allo sviluppo culturale ed esoterico dell’uomo apportando ideologie e diffondendo regole, metodi, missioni, simbologia e società con caratteristiche iniziatiche. Il volume descrive le finalità, l’essenza spirituale, l’ideologia che alcune associazioni caldeggiano per affermarsi nella comunità sociale. In questo excursus sono classificati, in senso propedeutico, diversi ordini, definizioni, ruoli, gerarchie, simboli, glossari, curiosità, dogmi, termini religiosi e spirituali, filosofie, peculiarità e differenze delle religioni cristiane. Vengono esposte inoltre rilevanti conoscenze relative ai Templari, all’Alchimia, ai Rosacroce, nonché alla Massoneria, all’Opus Dei, al New Age e a Scientology; infine, considerazioni sulle religioni e religiosità.
Giuseppe Antonio Desiderato, consulente tecnico al tribunale di Monza, è autore di saggi che trattano le tematiche dei diritti umani. Si dedica da oltre trent’anni alla ricerca storica esoterica, con riferimento a movimenti associativi. Da qualche anno è docente e tiene corsi su queste tematiche all’Università della Terza Età (U.T.E.) di Milano Duomo, Sesto San Giovanni (MI) e Bresso (MI).
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2023, 2025 |
---|---|
Codice ISBN | 9791256220700 |
N° pagine | 302 |