Spedizioni gratis oltre i 25€
La notte di Natale

La notte di Natale

10,00 9,50

“Così dunque, non appena il diavolo s’ebbe ficcato la luna in saccoccia, una così profonda tenebra si sparse pel mondo, che non tutti avrebbero imbroccato la nota via dell’osteria, non che della casa del chierico.”

NUOVA EDIZIONE

COD: 9791256221035 Categoria:
000

Già maestro del realismo, Gogol’ si distinse per la grande capacità di raffigurare situazioni satirico-grottesche, sullo sfondo di una desolante mediocrità umana, con uno stile visionario e fantastico. Pubblicato originariamente nel 1832, nel secondo volume della raccolta Veglie alla fattoria presso Dikan’kaLa notte di Natale è un racconto lungo ambientato in Ucraina durante il regno di Caterina II. Vakula, giovane fabbro innamorato della bella Ocsana, sottomette le forze del male per esaudire il desiderio della ragazza: possedere gli stivaletti della zarina. Accostato da alcuni critici al realismo magico sudamericano, La notte di Natale ha ispirato opere liriche di Čajkovskij e Rimskij-Korsakov, pellicole cinematografiche e perfino film d’animazione.

Nikolaj Vasil’evič Gogol’ (Soročincy, 1809 – Mosca, 1852), scrittore e drammaturgo russo, è considerato uno dei grandi maestri della letteratura russa. Tre le opere più significative Taras Bul’ba (1834), Arabeschi (1835), Racconti di Pietroburgo (1842) e Le anime morte (1842).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2025

N° pagine

90

Simone Bachechi – Lucia Libri, 24 dicembre 2025
“Gogol… weird. Un Natale con diavolo, streghe e stregoni”
Leggi la recensione