Spedizioni gratis oltre i 25€
La messa nera

La messa nera

22,00 20,90

“La Messa di san Sécaire faceva parte delle antiche tradizioni del popolo basco, e sembra che la si celebri ancora in Guascogna. Secondo la tradizione, soltanto pochissimi preti conoscevano i riti di questa sinistra cerimonia. Il prete che osa celebrarla lo fa con timore e paura. Solo il Papa può assolvere per questo misfatto, e con molta difficoltà. […] La vittima contro cui vengono lanciati i malefici deperisce in breve tempo e muore della misteriosa malattia di san Sécaire, che nessun medico può guarire.”

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878019522 Categoria:
000

Dalle origini remote nell’antica mitologia giudaica, nei culti dionisiaci e nella religione di Mitra, Rhodes esplora la storia del satanismo attraverso i secoli, passando in rassegna le forme estremamente diverse che di volta in volta ha assunto la lotta tra il bene e il male, tra il regno delle tenebre e quello della luce. La messa nera, che evoca personaggi enigmatici e terribili, è ricco di episodi e di scene atroci in cui il grottesco si mescola spesso all’orrore della profanazione. In esso troviamo Catari e Templari, la “Messa Medici” e i suoi sacrifici umani, la messa dell’abate Guibourg, l’abbazia di Medmenham nell’Inghilterra del XVIII secolo e, ancora, le tragiche figure di Vintras e Boullan. Ma anche la guerra dei “maghi neri” e “bianchi” che coinvolse Huysmans e la straordinaria mistificazione di Léo Taxil, padre di Diana Vaughan, la papessa del Palladio o, per meglio dire, della Alta Massoneria di Lucifero. Queste sono solo alcune delle forme di satanismo studiate da Rhodes, che si è trovato a trattare un soggetto per sua natura tra i più scabrosi, oscuri e segreti di tutta la storia.

Henry Taylor Fowkes Rhodes, scrittore noto per i suoi studi di criminologia, ha insegnato all’Università di Lione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Forensic chemistry (1946) e In the Tracks of Crime (1952).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2024

Codice ISBN

9788878019522

N° pagine

294