Cosa sono state veramente le crociate? Guerre “sante” o guerre politiche? Se ne vivono le conseguenze ancora oggi? Nuova tappa della ben nota ricerca storica dell’autore.
Uno scorcio della vita e dell’attività giornalistica del famoso giacobino, che inventò a Reggio Emilia il tricolore italiano e può essere considerato il primo costituzionalista d’Europa.
L’evoluzione della società, dell’economia, dei movimenti delle idee, dei ceti dominanti, delle mentalità, porta infine alla composizione dell’unità politica, costituzionale, amministrativa della monarchia francese.
Sempre la scuola di Gaetano Cozzi: rapporti tra Venezia e le nuove conquiste, tra la Dominante e le città suddite, fra queste e i loro contadi, i feudi, l’o rdine pubblico, le pene, le vicende politiche e sociali del patriziato.