28,00€ 26,60€
Questa nuova edizione critica di tutte le epigrafi in greco rinvenute nel territorio di Ravenna e di Classe o conservate nei Musei di Ravenna raccoglie quaranta iscrizioni, datate tra il II e l’VIII secolo d.C., corredate da lemma genetico, apparato, traduzione italiana, commento e immagini.
Questa nuova edizione critica di tutte le epigrafi in greco rinvenute nel territorio di Ravenna e di Classe o conservate nei Musei di Ravenna raccoglie quaranta iscrizioni, datate tra il II e l’VIII secolo d.C., corredate da lemma genetico, apparato, traduzione italiana, commento e immagini. Nella prospettiva di un recupero della ‘grecità’ ravennate, una rinnovata valutazione delle iscrizioni greche di Ravenna può costituire la base per ricomporre il quadro del linguaggio epigrafi co dei committenti di origine greca e orientale presenti in città nelle varie epoche del mondo antico.
Alice Bencivenni è docente di Epigrafi a e istituzioni greche presso l’Alma Mater Università di Bologna. I suoi interessi scientifi ci vertono sull’epigrafi a greca, dalle origini alla tarda antichità, sulle istituzioni greche, in particolare di età ellenistica,
e sull’epigrafi a digitale. Ha curato la redazione del corpus digitale Inscriptions of Greek Cyrenaica, Greek Verse Inscriptions of Cyrenaica, Bologna 2017 (igcyr.unibo.it), in collaborazione con C. Dobias-Lalou.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878016163 |
---|---|
N° pagine | 364 |
Anno di pubblicazione | 2018 |
Letteratura latina cristiana
AntiquitasDenso profilo di una esperienza religiosa, culturale e letteraria, che ha segnato una svolta decisiva nella storia delle civiltà antiche e della civiltà europea. Nuova bibliografia aggiornata di A. V. Nazzaro.
Italia antica
AntiquitasStoria della città romana in Italia; il testo, che dell’urbanizzazione riguarda per lo più l’aspetto socio-politico, è corredato da schede sulle città-modello, con cartografie rielaborate.
La storia inventata
AntiquitasNel rapporto fra verità storica e invenzione letteraria, analizzando la letteratura di immaginazione greca e latina dei primi secoli dell’era cristiana, si scoprono i molti tentativi degli autori di reinventare da capo la storia.
Prosodia e metrica latina
AntiquitasAiuto prezioso allo studio storico-letterario dei poeti e dei prosatori latini.