Ravenna

Ravenna

Le iscrizioni greche

28,00 26,60

Questa nuova edizione critica di tutte le epigrafi in greco rinvenute nel territorio di Ravenna e di Classe o conservate nei Musei di Ravenna raccoglie quaranta iscrizioni, datate tra il II e l’VIII secolo d.C., corredate da lemma genetico, apparato, traduzione italiana, commento e immagini.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878016163 Categoria:
000

Questa nuova edizione critica di tutte le epigrafi in greco rinvenute nel territorio di Ravenna e di Classe o conservate nei Musei di Ravenna raccoglie quaranta iscrizioni, datate tra il II e l’VIII secolo d.C., corredate da lemma genetico, apparato, traduzione italiana, commento e immagini. Nella prospettiva di un recupero della ‘grecità’ ravennate, una rinnovata valutazione delle iscrizioni greche di Ravenna può costituire la base per ricomporre il quadro del linguaggio epigrafi co dei committenti di origine greca e orientale presenti in città nelle varie epoche del mondo antico.

Alice Bencivenni è docente di Epigrafi a e istituzioni greche presso l’Alma Mater Università di Bologna. I suoi interessi scientifi ci vertono sull’epigrafi a greca, dalle origini alla tarda antichità, sulle istituzioni greche, in particolare di età ellenistica,
e sull’epigrafi a digitale. Ha curato la redazione del corpus digitale Inscriptions of Greek Cyrenaica, Greek Verse Inscriptions of Cyrenaica, Bologna 2017 (igcyr.unibo.it), in collaborazione con C. Dobias-Lalou.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016163

N° pagine

364

Anno di pubblicazione

2018