15,00€ 14,25€
“L’idea di fondo è quindi quella di uscire dal tempo, unendo un oggi dall’infinito potenziale sonoro a uno ieri di cui non si conosce l’origine, nella piena consapevolezza che l’elemento comune a ogni tempo
è l’uomo, nel suo cammino verso la trascendenza, quello che Herman Hesse raccontò chiamandolo Il pellegrinaggio a Oriente. Il nostro vorrebbe essere il cammino alla ricerca dei suoni che quel pellegrinaggio
avrebbero potuto accompagnare.”z
Musica ed esoterismo sono intrecciati indissolubilmente da una lunga tradizione. Se immediato e immancabile è l’accostamento alla figura di Mozart, compositore e iniziato che ha scritto appositamente musica ispirata alla Libera Muratoria, è pur vero che moltissimi altri musicisti sono stati vicini a influssi massonici o più ampiamente esoterici. L’opera che qui viene presentata da una parte si pone l’obiettivo di allargare ulteriormente l’orizzonte, andando oltre una semplice antologia di musiche massoniche, dall’altra, vuole fornire indicazioni per reperire brani musicali che possano accompagnare operativamente i momenti rituali dei Lavori di Loggia. Un libro in linea con “Gli Strumenti del Libero Muratore”, collana ufficiale del Grande Oriente di Italia, volta a fare istruzione e a far conoscere chi sono e cosa fanno i massoni, e che si rivolge non solo a chi è strettamente interessato alla ritualità massonica, ma anche a chi è sensibile ai temi della spiritualità e della meditazione.
Alessandro Nardin è nato a Milano nel 1977. Diplomato in pianoforte a Novara, si è laureato con lode in Storia della Musica presso la facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Milano. È docente di musica e vincitore per concorso delle cattedre di storia della musica e pianoforte nei licei musicali. Svolge attività concertistica come pianista e organista, sia come solista che in formazioni di insieme, accompagnando i programmi con relazioni e approfondimenti storico-musicali. Studioso di dottrine tradizionali, specificamente dei rapporti fra musica ed esoterismo, ha pubblicato articoli sull’argomento per riviste tematiche.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878018204 |
---|---|
N° pagine | 180 |
Anno di pubblicazione | 2021 |
Prefazione di | Antonino Salsone |
Introduzione di | Claudio Bonvecchio |
Mattia Rossi – Il Giornale, 1 Ottobre 2021
“Se la musica è una ‘loggia’ dedica all’esoterismo”
Leggi la recensione

Il bussante
Gli Strumenti del Libero Muratore“Il presente opuscolo rappresenta per il Grande Oriente d’Italia una grande occasione di contatto fra l’Istituzione e i potenziali aspiranti Fratelli. Offre in maniera chiara e con un linguaggio diretto, con un rigoroso e stimolante ordine metodologico, a chi ha intenzione di “bussare” al GOI, una visione d’insieme del sistema Massoneria, partendo dal punto di vista storico per arrivare sino ai giorni nostri.

L’apprendista
Gli Strumenti del Libero MuratoreA seguito della pubblicazione in questa stessa collana de Il Bussante, L’apprendista si propone come un utile strumento sia per chi intende proseguire un percorso di conoscenza e di pratica nella ritualità massonica e sia per chi, “da esterno”, desidera saperne qualcosa di più, in maniera oggettiva e rivolgendosi a una fonte autorevole quale il Grande Oriente d’Italia stesso.

Il maestro delle cerimonie
Gli Strumenti del Libero MuratoreIl Maestro delle Cerimonie è una delle figue fondamentali della Loggia. È l’antenna che convoglia le energie dall’alto verso tutti i par-tecipanti alla Tornata Rituale, è il direttore d’armonia, l’autentico mazziere di una “banda” molto particolare, quella formata dai Fratelli Liberi Muratori.Ma è preventivamente anche “Maestro di Casa”, quello che provve-de ad arredare il Tempio, ad accendere i luminari, alle fumigazioni con incensi profumati, a far accomodare i Fratelli partecipanti, ad accogliere i Fratelli visitatori.