Magia, scienza e religione nel pensiero occidentale
20,00€ 19,00€
“TAMBIAH È UNA PIETRA MILIARE DELL’ANTROPOLOGIA. METTE IN DUBBIO LA VISIONE EVOLUZIONISTICA CHE PONE IN SEQUENZA MAGIA, RELIGIONE, SCIENZA. NON PIÙ COSTELLAZIONI CONTRAPPOSTE, MA PRODUZIONI DEL PENSIERO UMANO CHE CORRONO PARALLELE E SPESSO SI SOVRAPPONGONO.”
DALL’INTRODUZIONE DI FRANCO LA CECLA
Distinguere il confine tra magia, scienza e religione nella storia intellettuale dell’Occidente appare molto difficile, se non impossibile. Perché gli sviluppi dell’una sono spesso stati annunciati dall’altra, e perché lo stesso apparire della razionalità si deve a una particolare evoluzione dei saperi magici e religiosi. Stanley Tambiah esamina magia, scienza e religione alla luce di un’analisi storica, attraversando la religione ebraica, il pensiero scientifico dei greci, la filosofia del Rinascimento, la riforma protestante e la rivoluzione scientifica europea a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. L’analisi che ne scaturisce è un’inedita discussione attorno alla razionalità, il relativismo e la transitività delle culture che, ancora oggi, costituisce uno dei punti nodali dell’antropologia e della filosofia.
Stanley Jeyaraja Tambiah (1929-2014), professore emerito di Antropologia all’Università di Harvard, tra i maggiori antropologi contemporanei. Ha dedicato numerosi studi all’area del Pacifico. Tra le opere tradotte in italiano ricordiamo Rituali e cultura (2002).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878018297 |
---|---|
N° pagine | 238 |
Anno di pubblicazione | 2021 |

L’immortale spirito della natura
Lascaux“ESISTEREBBE UN ORGANINO SE NON CI FOSSERO DELLE MELODIE? SENZA NON LO SI PUÒ NEANCHE IMMAGINARE. COSÌ IL CERVELLO DELL’UOMO PUÒ INTENDERSI SOLTANTO SE IN LUI SI SCORGE LA PARTITURA DELL’UMANO SPIRITO. CON QUESTO IL PENSIERO DELL’IMMORTALITÀ È DEFINITO IN UN UNICO SENSO.”

Magia, scienza, religione
LascauxFrutto del periodo trascorso da Bronisław Malinowski tra gli indigeni della Nuova Guinea, quest’opera offre al lettore una vivida panoramica delle credenze religiose e magiche e del rapporto con la scienza di questo popolo. L’approccio dell’autore mette a confronto i concetti fondamentali dell’etnografia e contrasta la comprensione tradizionale della cultura primitiva nel modo più lucido.

Saggi di psicoanalisi applicata Vol. II
LascauxLO PSICOANALISTA CHE HA MESSO A NUDO LE ANGOSCE E LE SPERANZE DELLA CONDIZIONE UMANA, L’EQUILIBRIO DI ODIO E AMORE DAL QUALE SI DIPANA LA SOTTILE TRAMA DELLA VITA DEGLI UOMINI.

Arte, produzione e rivoluzione proletaria
Lascaux“COMPITO DEL PROLETARIATO È QUELLO DI DISTRUGGERE LA LINEA DI DEMARCAZIONE FRA GLI ARTISTI, CHE DETENGONO IL MONOPOLIO DI UNA CERTA QUAL ‘BELLEZZA’, E LA SOCIETÀ NEL SUO INSIEME, E DI RENDERE I METODI DELL’EDUCAZIONE ARTISTICA METODI DI EDUCAZIONE UNIVERSALE DELLA PERSONALITÀ SOCIALMENTE ARMONICA.”