Lettere a Sophie

Lettere a Sophie

14,00 13,30

La corrispondenza amorosa tra Denis Diderot e l’amante Louise- Henriette Volland – ribattezzata Sophie in onore della “culla della filosofia” – è considerata nel suo genere una delle vette più alte mai toccate della letteratura occidentale.

Versione digitale disponibile nell'eBook store

COD: 9788878017474 Categoria:
000

La corrispondenza amorosa tra Denis Diderot e l’amante Louise- Henriette Volland – ribattezzata Sophie in onore della “culla della filosofia” – è considerata nel suo genere una delle vette più alte mai toccate della letteratura occidentale. In realtà, si tratta di una sorta di “epistolario a una voce” – perché raccoglie le sole lettere del philosophe, pur lasciando intendere le risposte di Sophie – capace di far trasparire con estrema chiarezza la straordinaria sintonia di affetti che caratterizzò il loro amore. Ma, al di là degli sfoghi e delle effusioni, questo epistolario è anche una ricerca filosofica corale, in cui gli amanti plasmano il loro pensiero comune in un dialogo e in un confronto reciproci nel tentativo di realizzare una “vita di verità”.

Denis Diderot (Langres 1713 – Parigi 1784), enciclopedista, scrittore e critico d’arte, è stato tra i maggiori rappresentanti dell’Illuminismo francese.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878017474

N° pagine

186

Anno di pubblicazione

2020