Pausa estiva. Gli acquisti effettuati dal 5 agosto saranno spediti da lunedì 26 agosto.
Le identità regionali nell’impero tardoantico

Le identità regionali nell’impero tardoantico

A cura di Tommaso Gnoli e Valerio Neri

28,00 23,80

Il tema dell’identità, insieme a quello a esso correlato dell’integrazione, interessa da alcuni decenni la ricerca storica antichistica, con particolare riferimento all’epoca tardoantica e altomedievale. La tematica è comprensibilmente allargabile anche alla storia sociale e all’antropologia, e nello stesso tempo si collega anche cronologicamente a epoche diverse, prima fra tutte la nostra.

COD: 9788878016781 Categoria:
000

Il tema dell’identità, insieme a quello a esso correlato dell’integrazione, interessa da alcuni decenni la ricerca storica antichistica, con particolare riferimento all’epoca tardoantica e altomedievale. La tematica è comprensibilmente allargabile anche alla storia sociale e all’antropologia, e nello stesso tempo si collega anche cronologicamente a epoche diverse, prima fra tutte la nostra. Il concetto di identità, quindi, si presta a una serie di considerazioni trasversali che sono raccolte in questo volume, frutto di una selezione dei più significativi e originali contributi di storici e di storiografi sul tema.

 

Tommaso Gnoli insegna Storia romana ed Epigrafi a latina al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Tra i suoi interessi scientifici le province orientali dell’Impero romano, la storiografi a tardoantica, la geografia storica del mondo antico, i culti orientali nel mondo romano, temi di storia medio e tardo-repubblicana.

Valerio Neri ha insegnato Storia romana al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. È specialista di Storia della tarda antichità, con particolare attenzione alla storiografi a, sia pagana sia cristiana, e a tematiche economiche e sociali.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016781

N° pagine

414

Anno di pubblicazione

2019