La signora in abito da lutto
14,00€ 13,30€
“Gli occhi arrossati intrisi di pianto, lo sguardo colmo di una tristezza inconsolabile, le guance leggermente purpuree di una donna ancora giovanissima devastata dal dolore, un trasparente, nero, velo serico che scendeva dal capo, un abito in velluto serico ugualmente nero che lasciava scoperta parte della camicia chiara e i preziosi pizzi dei polsi; un fazzoletto adorno di trine per asciugare le lacrime: questo il ritratto di Rosa Ceriani Novi. Un dolore analogo devastava il marito Pasquale. Ma chi era la signora in abito da lutto? E quale dolore l’aveva afflitta così?”
L’antica cascina ormai stava crollando, era giunta al capolinea. Soltanto gli sterpi, gli immensi prati in cui in tempi migliori avevano pascolato le mucche, l’abete quasi secolare piantato in un Natale ormai lontanissimo, la roggia eternamente gorgogliante erano testimoni della sua agonia. Prima di collassare travolgendo tutti i ricordi del passato, l’antica cascina voleva lasciare un buon ricordo di sé, voleva illustrare la memoria dei personaggi i cui ritratti erano stati appesi alle pareti dello scalone. Voleva raccontare la storia della splendida signora in abito da lutto con gli occhi arrossati, intrisi di pianto, e il fazzoletto di seta adorno di pizzo in mano. Voleva raccontare la storia di Rosa Ceriani Novi. Dalle lettere riemerse per caso in una cascina ormai fatiscente prende corpo, nella Milano di metà ’800, la vicenda di un’influente imprenditrice e finanziatrice del Risorgimento. Insieme alla sua, quella del nipote garibaldino Giacomo Bonanomi, di cui il carteggio restituisce un volto umanissimo e inaspettato.
Maria Paola Zanoboni, abilitata a professore associato in Storia economica, si è sempre occupata dell’epoca medievale, dedicando numerosi studi soprattutto al lavoro femminile. Sull’argomento ha pubblicato con Jouvence Donne al lavoro nell’Italia e nell’Europa medievali (secc. XIII-XV) (2016) e Povertà femminile nel medioevo. Istantanee di vita quotidiana (2018), entrambi vincitori di importanti premi.
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2024 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878019942 |
N° pagine | 152 |
Paola Venturelli – Il Giornale dell’Arte, 15 agosto 2024
“Il mistero di due dipinti di Hayez ritrovati in una cascina abbandonata”
Leggi la recensione
Veronica Sicari – Cultura al Femminile, 20 aprile 2024
“La signora in abito da lutto di Maria Paola Zanoboni”
Leggi la recensione
Cristina M. Cavaliere – ilmanoscrittodelcavaliere.it, 6 aprile 2024
“La signora in abito da lutto – Guest post di Maria Paola Zanoboni”
Leggi la recensione
Ada Grossi – Libri e altre storie, 21 febbraio 2024
“La signora in abito da lutto”
Guarda la recensione
L’enigma di Filippo il Bello
HistoricaLa storia di Filippo il Bello è una catena di enigmi, il primo dei quali è lo stesso protagonista.
Dove finisce il mondo
HistoricaUn saggio affascinante per immergersi nel mondo concepito dai Greci e dai Romani ed esplorarne i limiti e i conseguenti riflessi sul modo di pensare.
Gonzalo Guerrero e la frontiera dell’identità
HistoricaLa grandezza dell’epopea di Gonzalo Guerrero è tutta nel nome: nato spagnolo, cresciuto marinaio, poi naufrago in America durante una delle prime spedizioni nel continente, morì da guerriero.
La portaerei scomparsa del generale Bonfiglietti
HistoricaQuesto libro ripercorre la vicenda di un ufficiale della Marina italiana, Filippo Bonfiglietti, e del suo progetto più significativo: la prima portaerei italiana. Disegnata alla fine degli anni Venti, l’opera non fu mai portata a termine per via di un errore strategico dettato da un incomprensibile atteggiamento dogmatico.