22,00€ 20,90€
“È notte, e nella campagna del borgo di Castellazzo di Bollate non si vedono segni di vita. Il mondo, quella fettina di mondo, sembra riposare tranquilla nel silenzio e nell’oscurità. Un’automobile avanza lenta lungo la via dei Leoni e si ferma davanti al muro perimetrale della Villa. La portiera si apre e scende una giovane donna. Alla luce dei fari solleva il braccio e impugnando una bomboletta spray rossa inizia a scrivere con decisione, a grandi caratteri.”
A Castellazzo di Bollate, località poco nota alle porte di Milano, sorge Villa Arconati, “la petite Versailles italienne”, una meravigliosa villa di delizia del XVIII secolo. Qualche anno fa sul muro di cinta della Villa è apparsa una insolita scritta a caratteri cubitali. Lo scrittore cerca di immaginare chi l’abbia scritta e per quale motivo e inizia così a sviluppare una serie di ipotesi e di racconti, popolati di donne e ragazze che si domandano perché il loro desiderio di amore non sia stato soddisfatto in quel fatidico anno 1991. Questi episodi si snodano talvolta attraverso delle sliding doors che cambiano, per puro caso, il corso della vita delle protagoniste: il proverbiale battito d’ali della farfalla che arriva a scatenare una tempesta a migliaia di chilometri di distanza. Ma queste storie di fantasia si intrecciano anche con eventi reali, creando un romanzo nel romanzo, alla ricerca dell’identità dell’autrice della scritta misteriosa.
Massimo Annati, contrammiraglio in congedo, è autore di libri di storia navale, geopolitica e diritto internazionale. In questa collana ha pubblicato il saggio Le figlie di Abramo (2019). Questo è il suo primo romanzo.
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2023 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878019300 |
N° pagine | 248 |
Francesca Barbiero – il Sole 24 Ore, 23 luglio 2023
“La curva gaussiana del nostro amore”
Leggi la recensione
Lettere a Sophie
Fuori orarioLa corrispondenza amorosa tra Denis Diderot e l’amante Louise- Henriette Volland – ribattezzata Sophie in onore della “culla della filosofia” – è considerata nel suo genere una delle vette più alte mai toccate della letteratura occidentale.
I misteri dei mondi perduti
Fuori orarioAgli studiosi della storia antica si presenta sempre più spesso un interrogativo: è possibile l’esistenza di altre civiltà, nella lunga storia dell’uomo, delle quali non siamo a conoscenza o di cui ci sia giunta soltanto una vaga eco, spesso confusa con quella di culture a noi più familiari? È possibile che prima dell’arrivo di Colombo in America sia esistita una civiltà evoluta, al cui sviluppo contribuirono i popoli dell’Europa e dell’Estremo Oriente?
A scuola con…. filosofia
Fuori orarioBeh, direte voi, ma che ci fa un filosofo in un istituto tecnico economico? Ecco, è proprio da qui che inizia la storia raccontata in questo libro. Che è insieme racconto e riflessione, come mi raccomandò Eraldo Affinati, la prima volta che, parlando con lui, mi venne in mente l’idea di scriverlo. Ma allo stesso tempo, “A scuola con filosofia” potrebbe essere il motto di un nuovo modo di stare a scuola: insieme ai ragazzi, in ascolto e in dialogo delle loro e delle nostre inquietudini. Lasciando da parte programmi, verifiche, interrogazioni, per mirare finalmente all’essenziale.