18,00€ 17,10€
“Una società che mette l’eguaglianza davanti alla libertà non avrà né una né l’altra.
Una società che mette la libertà davanti
all’eguaglianza avrà un bel livello di entrambe.”
Milton Friedman
Milton Friedman è stato un personaggio straordinario. La sua dirompente capacità comunicativa e la sua chiarezza di pensiero lo hanno fatto entrare nelle case di milioni di americani, non limitandolo a essere un solitario accademico. Utilizzando le sue parole, questo volume vuole consentire al lettore, anche non economista, di prendere diretto contatto con la potenza del suo pensiero e delle sue proposte. Leggendo le interviste di Friedman possiamo prendere contezza del perché il modello liberista non possa assolutamente considerarsi fallito e rappresenti ancora oggi un faro per lo sviluppo economico di tutti i Paesi oltreché, in alcuni casi, una condizione necessaria e imprescindibile. Questa raccolta di interviste, in parte inedite in Italia, traccia un ritratto originale e articolato dello studioso e rende facilmente accessibile la comprensione del pensiero dell’economista statunitense.
Milton Friedman (New York, 1912 – San Francisco, 2006), economista statunitense, è stato tra gli esponenti principali della scuola di Chicago e fondatore del pensiero monetarista. È stato insignito del Premio Nobel per l’economia nel 1976. Il suo pensiero ha influenzato molte teorie economiche, soprattutto in campo monetario.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878019027 |
---|---|
N° pagine | 210 |
Anno di pubblicazione | 2022 |
A cura di | Gabriele Giovannetti |
Prefazione di | Antonio Martino |
Gianni Rossato – Alto Adige, 23 giugno 2022
“L’opera di Friedman tra l’inflazione e la stagnazione”
Leggi la recensione

La destra che non c’è (e che servirebbe all’Italia)
Fuori collanaGiorgio Corigliano traccia un sintetico excursus sull’effettivo ruolo della Destra dalla realizzazione dell’Unità a oggi e delinea il profi lo di una Destra ideale, di stampo europeo, offrendo quindi al lettore l’opportunità di verifi care le proprie opinioni alla luce di uno studio storico obiettivo e approfondito.

L’inconscio va in automobile
Fuori collanaAggressività, paura, ansia, desiderio di farsi notare, timore del giudizio degli altri, complesso di inferiorità o complesso di onnipotenza sono alcuni tratti del nostro comportamento che “spostiamo” inconsciamente nel nostro rapporto con l’autovettura. In ogni gesto noi riveliamo chi siamo e come siamo fatti.

I trucchi della comunicazione efficace
Fuori collanaQuali sono i segreti per essere impattanti nella comunicazione con gli altri? Partendo da una delle più grandi scoperte scientifiche degli ultimi trent’anni – i neuroni specchio ad opera del Professor Rizzolatti – l’autore ne realizza una delle prime declinazioni pratiche e concrete nell’ambito della comunicazione e della vendita.

Appunti golosi
Fuori collanaNiente stelle o forchette. Nemmeno classifiche e stroncature. Appunti Golosi è un racconto non convenzionale di esperienze emotive e sensoriali. Un centinaio di tappe, tra Milano e i territori limitrofi.