18,00€ 17,10€
“Una società che mette l’eguaglianza davanti alla libertà non avrà né una né l’altra.
Una società che mette la libertà davanti
all’eguaglianza avrà un bel livello di entrambe.”
Milton Friedman
Milton Friedman è stato un personaggio straordinario. La sua dirompente capacità comunicativa e la sua chiarezza di pensiero lo hanno fatto entrare nelle case di milioni di americani, non limitandolo a essere un solitario accademico. Utilizzando le sue parole, questo volume vuole consentire al lettore, anche non economista, di prendere diretto contatto con la potenza del suo pensiero e delle sue proposte. Leggendo le interviste di Friedman possiamo prendere contezza del perché il modello liberista non possa assolutamente considerarsi fallito e rappresenti ancora oggi un faro per lo sviluppo economico di tutti i Paesi oltreché, in alcuni casi, una condizione necessaria e imprescindibile. Questa raccolta di interviste, in parte inedite in Italia, traccia un ritratto originale e articolato dello studioso e rende facilmente accessibile la comprensione del pensiero dell’economista statunitense.
Milton Friedman (New York, 1912 – San Francisco, 2006), economista statunitense, è stato tra gli esponenti principali della scuola di Chicago e fondatore del pensiero monetarista. È stato insignito del Premio Nobel per l’economia nel 1976. Il suo pensiero ha influenzato molte teorie economiche, soprattutto in campo monetario.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878019027 |
---|---|
N° pagine | 210 |
Anno di pubblicazione | 2022 |
A cura di | Gabriele Giovannetti |
Prefazione di | Antonio Martino |

Il mio esilio
Fuori collanaDue donne forti ed energiche, il mondo musulmano vasto e diverso da raccontare e comprendere. Shirin e Farian dialogano, si raccontano e parlano del mondo come le donne sanno fare: con la stessa cura con cui parlano di una famiglia, di una casa.

L’Iran e il tempo
Fuori collanaLa società iraniana è una società complessa, ma la percezione che se ne ha da noi, in Occidente, è deformata dall’azione dei mass-media. Dalla musica alla spiritualità, dalla storia politica alla letteratura, dall’immaginario alla diplomazia, questa raccolta di saggi intende dare un’idea dell’azione che esercita il tempo sulla società iraniana di oggi.

Un simbolo “in-vita”. L’incenso
Fuori collanaLa Divina Liturgia è il “cuore pulsante” del Corpo Mistico di Gesù Cristo. Il rito bizantino-greco fa dell’incenso un simbolo ricco di significati che comprende e richiama ogni ambito dell’esistenza umana; da qui il titolo del libro: Un simbolo “in-vita”. L’incenso. Di fronte alle tremende sfide che il mondo oggi presenta: società liquida, globalizzazione, dominio del “mercato” con la riduzione a esso di ogni antropologica istanza di “homo oeconomicus”, i cristiani devono ritrovare il coraggio della testimonianza unitaria al Vangelo della vita.

La trasmissione del sapere nell’Islam medievale
Fuori collanaIl libro mostra la centralità del mondo arabo-islamico nel passaggio dall’età tardo-antica al medioevo e all’età moderna.