20,00€ 19,00€
Questo saggio disegna un inedito profilo della produzione di Tzvetan Todorov.
Questo saggio disegna un inedito profilo della produzione di Tzvetan Todorov. Pensatore poliedrico e multidisciplinare, le sue opere si muovono in un vastissimo orizzonte – dalla teoria della letteratura ai campi di concentramento – e attraversano nuove frontiere letterarie – il racconto esemplare e la “critica dialogica del pensiero”. Instancabilmente, gettano ponti tra mondi lontani, dando un contributo inestimabile alla riflessione contemporanea sull’alterità, sull’incontro e sul dialogo tra culture, nel segno di un nuovo umanesimo che non cede al relativismo mora-le dei giorni nostri.
Giulia Cosio, laureata in Filosofia con una tesi sul pensiero dell’alterità in Tzvetan Todorov. Sullo stesso autore ha poi pubblicato un articolo per la rivista “ACME” di Milano. Ha studiato per un anno in Francia, presso l’Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand. Attualmente si dedica all’insegnamento, con esperienze di didattica di italiano per stranieri e supplenze di storia e filosofia nei licei. Presso Mimesis compare in una pubblicazione collettiva di poesie vincitrici del concorso “Universi 2010”.
Livio Partiti – ilpostodelleparole.it, 25 febbraio 2017
“Giulia Cosio, La firma umana”
ascolta l’intervista
Tzvetan Todorov – “Avvenire”, 7 marzo 2017
“Todorov e le ombre dei rifiuti”
leggi l’estratto
Informazioni aggiuntive
Anno di pubblicazione | 2016 |
---|---|
Codice ISBN | 9788878015524 |
N° pagine | 266 |
Forme di esistenza
FilosofiaÈ necessario – hanno detto Benjamin e Adorno – guardare le cose come si presenterebbero dal punto di vista della redenzione, che mette in luce le fratture e le crepe del mondo.
Ripensare la creazione
FilosofiaIl libro concerne quanto gli occidentali chiamano “fonti”, e i musulmani, invece, “principi”; cioè il procedimento con cui il giurista ricostruisce le disposizioni di una legge universale, presa come volontà divina.
Vie spirituali e filosofiche della Cina
FilosofiaTempo progressivo, uomo come soggetto, rapporto lineare causa effetto. Sono concetti e parole che nemmeno esistono nella lingua cinese. Una lingua e una cultura che parlano piuttosto di tempo come ciclo, di fatto come processo, di uomo come microcosmo di forze.
Miti, simboli, politica
FilosofiaSulla sfera politica si è scritto a lungo e parecchio, ma sempre e solo in una direzione: quella del razionalismo politico, in cui la politica, coloro che la esercitano, le motivazioni che ne sono alla base, le strategie (occulte o palesi) utilizzate, i non detti, i detti e le ragioni nascoste vengono minuziosamente notomizzate, per comprenderne la logica che le ispira e le guida.