J.S. Bach il musicista poeta

J.S. Bach il musicista poeta

24,00 20,40

Bach è stato un poeta nell’animo. Così lo definisce Albert Schweitzer in questo libro che non è né un’opera biografica né uno studio estetico, ma una sicura guida per l’interpretazione delle opere del grande maestro. Secondo il celebre musicologo, Bach, quando esamina un testo, cerca soprattutto di metterne in luce la poesia. Lo sviscera e lo approfondisce fino a trovare quella che a lui sembra l’idea essenziale, che si propone di illustrare.

COD: 9788878016927 Categoria:
000

Bach è stato un poeta nell’animo. Così lo definisce Albert Schweitzer in questo libro che non è né un’opera biografica né uno studio estetico, ma una sicura guida per l’interpretazione delle opere del grande maestro. Secondo il celebre musicologo, Bach, quando esamina un testo, cerca soprattutto di metterne in luce la poesia. Lo sviscera e lo approfondisce fino a trovare quella che a lui sembra l’idea essenziale, che si propone di illustrare. Precedendo immediatamente Wagner, Bach sviluppa sempre un fraseggio che nasce dal ritmo stesso delle parole. Modella il periodo musicale su quello del testo, dal quale lo fa derivare, traducendolo
in maniera peculiare e inedita rispetto ai precedenti della letteratura musicale. Altrettanto sicuro è il suo istintivo intuito drammatico, che lo spinge sempre a cercare nel testo contrasti, opposizioni e gradazioni da far rivivere con la musica, nella ricerca costante di un’altissima poesia descrittiva.

Albert Schweitzer (Kaysersberg, Alsazia, 1875 – Lambaréné, Gabon, 1965), teologo, medico e musicologo. Celebre interprete di Bach, è stato una delle più note e importanti personalità della scienza e della
spiritualità tedesca del suo tempo. Dopo essersi laureato in medicina, si è dedicato quasi ininterrottamente all’attività missionaria a Lambaréné, nell’Africa Equatoriale Francese. Nel 1952 è stato insignito del Premio Nobel per la pace.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016927

N° pagine

470

Anno di pubblicazione

2019