Dal 15 set al 15 ott, 20% di sconto con codice 30x20setott (escluse novità ultimi 6 mesi)
Spedizioni gratis oltre i 25€
Inni universali di pace dalla Palestina – Elogio dell’ombra alta

Inni universali di pace dalla Palestina – Elogio dell’ombra alta

Poesie

9,00 8,55

L’opera di Mahmud Darwish è un luogo d’incontro in cui il poeta legge e traduce una realtà, quella della Palestina, con linguaggio universale. Il suo esilio è l’esilio di tanti popoli che hanno un’importante sfida da accettare: lasciar dialogare le diversità e considerarle una preziosa ricchezza. Le poesie raccolte in questo volume ci parlano della vita raminga di Darwish a partire dall’età di sette anni, del suo impegno senza tregua per la propria terra attraverso lo scrivere e il comunicare.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878017696 Categoria:
000

L’opera di Mahmud Darwish è un luogo d’incontro in cui il poeta legge e traduce una realtà, quella della Palestina, con linguaggio universale. Il suo esilio è l’esilio di tanti popoli che hanno un’importante sfida da accettare: lasciar dialogare le diversità e considerarle una preziosa ricchezza. Le poesie raccolte in questo volume ci parlano della vita raminga di Darwish a partire dall’età di sette anni, del suo impegno senza tregua per la propria terra attraverso lo scrivere e il comunicare. Ci raccontano anche del traduttore Saleh Zaghloul, suo connazionale, che ha selezionato le poesie contenute in questo volume per rimpastarle nella nostra lingua. Anche lui esiliato con i suoi genitori, all’età di sei anni, e approdato in Italia a diciotto, per poi affrontare gli studi e l’impegno sociale con il sindacato e i migranti. Questa raccolta parla di noi che leggiamo, dei nostri percorsi di vita, dei nostri attuali vicini di casa venuti da altrove. Proviamo dunque a leggerla con gli occhi della nostra anima, perché può arricchire il nostro vissuto con un senso inatteso e con la bellezza dell’incontro, del dialogo, dell’intesa e della pace. 

Mahmud Darwish poeta palestinese, è considerato uno dei più importanti autori arabi e definito da José Saramago “il più grande poeta del mondo”. Condivise con il suo popolo un destino di sofferenze e ingiustizia a cui diede voce nei suoi versi. Nelle sue opere, temi come l’occupazione, il colonialismo, l’esilio e l’amore sono narrati non solo come eventi reali della storia palestinese, ma come tematiche universali e filosofiche. Per Jouvence è stato pubblicato Undici pianeti (2018). 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878017696

N° pagine

84

Anno di pubblicazione

2020

A cura e traduzione di

Saleh Zaghloul

Angiola Codacci Pisanelli – araBlog (L’Espresso), 26 gennaio 2021
“Arafrischk in versi di ieri, di oggi e dell’altroieri”
Leggi la recensione