Il libro dei gatti immaginari
24,00€ 22,80€
Questo omaggio ai felini ci viene da ben 25 autori italiani diversi, con storie espressamente richieste e scritte appositamente per l’iniziativa, e tutti, ovviamente, gattofili. Narrazioni, le loro, in cui il gatto è il reale protagonista, palese o segreto, non solo, ma anche efficace e positivo, indipendentemente dalla sua sorte personale.
Questo omaggio ai felini ci viene da ben 25 autori italiani diversi, con storie espressamente richieste e scritte appositamente per l’iniziativa, e tutti, ovviamente, gattofili. Narrazioni, le loro, in cui il gatto è il reale protagonista, palese o segreto, non solo, ma anche efficace e positivo, indipendentemente dalla sua sorte personale. Insomma, in queste storie – che spaziano dal realista al fantastico, dallo storico all’orrorifico, dal poliziesco al fantascientifico – il gatto si presenta come protagonista diretto o indiretto, comunque come il vero “eroe positivo” della trama. Demiurgo e Vendicatore, Protettore e Risolutore, Pronubo e Difensore, Osservatore e Testimone, Samaritano e Nemesi, Guardiano, Psicopompo e Revenant, abitatore di Due Realtà che combaciano e che soltanto lui ha la capacità e il privilegio di poter conoscere passando da una all’altra a nostra insaputa, poveri ottusi. Come tale quindi il gatto di questi racconti ha anche la possibilità d’insolite frequentazioni e non solo con personaggi della storia, ma anche di miti e leggende e addirittura con esseri immaginari protagonisti di film e romanzi famosi, a dimostrazione di come possa vivere certamente le sue famose sette vite, ma addirittura sette realtà diverse! Nume tutelare dell’impresa è H.P. Lovecraft, gattofilo se mai ce ne fu uno, di cui si pubblica in appendice il saggio-conferenza Gatti e cani del 1926, un vero e proprio manifesto della felinità.
Gianfranco de Turris (Roma, 1944), giornalista e scrittore. Da sempre interessato alla letteratura dell’Immaginario ha diretto riviste e collane di libri, curato innumerevoli antologie a tema: tra le ultime Apocalissi 2012 (2012), Cronache del neocarbonifero (2013), Sbirri di Regime (2015). Ha pubblicato una ventina di opere di narrativa e saggistica, tra le quali le più recenti sono Come sopravvivere alla modernità (2015), Ricordi di un Hobbit (2015) e Le meraviglie dell’impossibile (2016) insieme a Sebastiano Fusco.
Dalmazio Frau (Sassari, 1963), pittore, illustratore, studioso dell’arte del Medioevo e del Rinascimento, di miti, simboli ed ermetismo; scrive d’arte su “Il Giornale OFF”, “Totalità”, “La Confederazione Italiana”; cura la rivista sulle arti “Diònysos” (Tabula Fati) e ha scritto: Senza arte né parte (2013), L’Arte Ermetica. Bosch, Brueghel, Dürer, Van Eyck (2015), L’Arte spiegata a mia cugina (2016). Vive a Roma con sua moglie archeologa e un gatto certosino di nome Conner.
Informazioni aggiuntive
A cura di | Gianfranco De Turris |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2016 |
Codice ISBN | 9788878015548 |
N° pagine | 392 |
Andrea Guido Silvi – “hyperborea.live”, 26 aprile 2019
“’Il libro dei gatti immaginari’ a cura di Gianfranco DeTurris”
Leggi la recensione
Noemi Azzurra Barbuto – “Libero”, 17 novembre 2016
“Non si è artisti senza un gatto”
leggi la recensione
Vincenzo Aiello – blastingnews.com, 16 novembre 2016
“Il gatto: sua maestà il felino re dell’indifferenza”
leggi la recensione
bsidesmagazine.wordpress.com, 23 novembre 2016
“Il libro dei gatti immaginari. Antologia a cura di Gianfranco De Turris”
leggi la recensione
Emanuele Manco – fantasymagazine.it, 25 novembre 2016
“Il libro dei gatti immaginari”
leggi la recensione
Max Gobbo – Barbadillo, 26 novembre 2016
“Cultura. “Il libro dei gatti immaginari”: antologia (felina) curata da De Turris”
leggi la recensione
Max Gobbo – truefantasy.org, 29 novembre 2016
“Recensione: “Il libro dei gatti immaginari” (2016): antologia (felina) curata da Gianfranco De Turris”
leggi la recensione
“Confidenze”, 20 dicembre 2016
“Sette vite in altrettante realtà immaginarie”
leggi la recensione
Salvatore Carrubba – “Un libro tira l’altro” (Radio 24), 12 febbraio 2017
“Buchignani: il ribellismo nasce dal mito della rivoluzione tradita”
ascolta la puntata
Francesco Lo Manno – italianswordandsorcery.altervista.org, 12 febbraio 2017
“Il libro dei gatti immaginari, di Gianfranco De Turris”
leggi la recensione

Antidecalogo
FinzioniLa grande tradizione italiana del racconto rivive in queste dieci storie esemplari. Dieci come i comandamenti dell’Antico Testamento. Ma qui la prospettiva è rovesciata, perché ogni racconto narra della violazione di uno dei comandamenti. La ricca tavolozza cui ricorre l’autore varia dal realistico al surreale, dal fantastico al comico.

Babbo chef
FinzioniIl gusto si forma nei primi anni di vita: ecco servita una fonte inesauribile di suggerimenti, indicazioni pratiche e fantasie culinarie per soccorrere quei “cuochi”, già mamme e papà ma non ancora chef, che vogliono soddisfare le esigenze dei loro piccoli “buongustai”. E come recita un vecchio detto: Buon appetito, piatto pulito!

Il fornaio
FinzioniSergey si arruola tra i miliziani del Donbass e sparisce. Così inizia il viaggio ostile e gelido di Maksim, tra posti di blocco, sbronze, arresti, paesi devastati, una prima linea dura da digerire, bombardamenti, fame e delusioni.
