I costruttori delle piramidi

I costruttori delle piramidi

Un’indagine sugli operai del faraone

20,00 17,00

A sud-ovest del Cairo, nel deserto occidentale del Nilo, si estende la provincia del Faiyum, la più vasta oasi del paese, dove i re della XII dinastia stabilirono di costruire la loro capitale e di essere seppelliti in piramidi al margine del deserto. Proprio a Faiyum, verso la fi ne del XIX secolo, il famoso egittologo Flinders Petrie fece una delle sue prime e più significative scoperte: Kahun. Lo scavo di Kahun fu di importanza sorprendente perché per la prima volta venne alla luce la pianta completa di una città egizia.

COD: 9788878016880 Categoria:
000

A sud-ovest del Cairo, nel deserto occidentale del Nilo, si estende la provincia del Faiyum, la più vasta oasi del paese, dove i re della XII dinastia stabilirono di costruire la loro capitale e di essere seppelliti in piramidi al margine del deserto. Proprio a Faiyum, verso la fi ne del XIX secolo, il famoso egittologo Flinders Petrie fece una delle sue prime e più significative scoperte: Kahun. Lo scavo di Kahun fu di importanza sorprendente perché per la prima volta venne alla luce la pianta completa di una città egizia. Suppellettili domestiche, attrezzature agricole, strumenti per la tessitura, giocattoli, gioielli e articoli associati alle osservanze religiose furono rinvenuti così com’erano stati lasciati 4.000 anni fa, nelle strade e nelle camere delle diverse abitazioni, insieme a una collezione di papiri, costituita da documenti scritti sulla vita civile e domestica e su casi legali, terapie mediche e pratiche veterinarie. Il libro di Rosalie David è la storia dell’indagine sistematica eseguita sul materiale rinvenuto durante gli scavi, una collezione unica di oggetti che fornisce informazioni preziose sull’antica tecnologia e sullo stile di vita degli abitanti della città, e dimostra come la ricerca possa continuamente rivelare nuovi dettagli sull’esistenza quotidiana in un’antica comunità come quella di Kahun.

A. Rosalie David (1946), egittologa inglese e professoressa all’Università di Manchester, è stata direttrice del Progetto di ricerca sulle mummie egizie. Tra le opere tradotte in italiano: Il culto del sole. Mito e magia nell’antico Egitto (1981), L’Egitto dei faraoni (1989), Misteri egizi. Religione e società nell’antica terra dei faraoni (1991), Il segreto della mummia (1992), La vita quotidiana al tempo dell’antico Egitto (1994) e All’ombra delle piramidi (1997).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016880

N° pagine

288

Anno di pubblicazione

2019