Gli antichi alla corte dei Malatesta

Gli antichi alla corte dei Malatesta

Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento (l’età di Sigismondo) Atti del Convegno Internazionale, Rimini, 9-11 giugno 2016

39,00 37,05

Il volume raccoglie un’ampia selezione dei contributi presentati al convegno Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento, Rimini, 9-11 giugno 2016. Il rapporto della famiglia dei Malatesta, e in particolare di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con l’antichità classica e i suoi modelli è qui indagato per la prima volta in modo sistematico.

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878016057 Categoria:
000

Il volume raccoglie un’ampia selezione dei contributi presentati al convegno Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento, Rimini, 9-11 giugno 2016. Il rapporto della famiglia dei Malatesta, e in particolare di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con l’antichità classica e i suoi modelli è qui indagato per la prima volta in modo sistematico. I saggi, fi rmati da alcuni tra i maggiori specialisti dei rispettivi settori, ne esplorano con un approccio originale e innovativo i diversi aspetti (artistici, letterari, fi losofi ci, epigrafi ci, antiquari e numismatici).

Federicomaria Muccioli insegna storia greca all’Università di Bologna. Oltre alla tradizione dell’Antico nella Rimini del XV secolo, tra i suoiprincipali campi d’interesse vi sono la storia ellenistica, la storiografi a e la biografi a di epoca greco-romana.

Francesca Cenerini insegna storia ed epigrafi a romana all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca è rivolta soprattutto allo studio delle iscrizioni latine come fonte per la ricostruzione della storia sociale in età romana (con attenzione particolare per gli studi sulla condizione femminile) e all’utilizzo delle iscrizioni latine come documento della tradizione dell’Antico.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788878016057

N° pagine

670

Anno di pubblicazione

2018

A cura di

Federicomaria Muccioli e Francesca Cenerini con la collaborazione di Alessandro Giovanardi