Gli antichi alla corte dei Malatesta
39,00€ 37,05€
Il volume raccoglie un’ampia selezione dei contributi presentati al convegno Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento, Rimini, 9-11 giugno 2016. Il rapporto della famiglia dei Malatesta, e in particolare di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con l’antichità classica e i suoi modelli è qui indagato per la prima volta in modo sistematico.
Il volume raccoglie un’ampia selezione dei contributi presentati al convegno Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento, Rimini, 9-11 giugno 2016. Il rapporto della famiglia dei Malatesta, e in particolare di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con l’antichità classica e i suoi modelli è qui indagato per la prima volta in modo sistematico. I saggi, fi rmati da alcuni tra i maggiori specialisti dei rispettivi settori, ne esplorano con un approccio originale e innovativo i diversi aspetti (artistici, letterari, fi losofi ci, epigrafi ci, antiquari e numismatici).
Federicomaria Muccioli insegna storia greca all’Università di Bologna. Oltre alla tradizione dell’Antico nella Rimini del XV secolo, tra i suoiprincipali campi d’interesse vi sono la storia ellenistica, la storiografi a e la biografi a di epoca greco-romana.
Francesca Cenerini insegna storia ed epigrafi a romana all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca è rivolta soprattutto allo studio delle iscrizioni latine come fonte per la ricostruzione della storia sociale in età romana (con attenzione particolare per gli studi sulla condizione femminile) e all’utilizzo delle iscrizioni latine come documento della tradizione dell’Antico.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878016057 |
---|---|
N° pagine | 670 |
Anno di pubblicazione | 2018 |
A cura di | Federicomaria Muccioli e Francesca Cenerini con la collaborazione di Alessandro Giovanardi |
Italia antica
AntiquitasStoria della città romana in Italia; il testo, che dell’urbanizzazione riguarda per lo più l’aspetto socio-politico, è corredato da schede sulle città-modello, con cartografie rielaborate.
Moderatio
AntiquitasL’indagine si propone di gettare nuova luce sul periodo post-augusteo, età durante la quale il lungo principato di Tiberio mostra, dal punto di vista istituzionale, un’accentuazione della dicotomia tra il princeps e la nobilitas, nonché la stabilizzazione della forma di governo iniziatasi con Augusto.
Letteratura latina cristiana
AntiquitasDenso profilo di una esperienza religiosa, culturale e letteraria, che ha segnato una svolta decisiva nella storia delle civiltà antiche e della civiltà europea. Nuova bibliografia aggiornata di A. V. Nazzaro.
Le trasformazioni della cultura nella tarda antichità
AntiquitasQuaranta saggi che analizzano il mutamento della funzione della cultura nel mondo greco-romano dal III al VI secolo d. C.