Spedizioni gratis oltre i 25€
Eloisa e Abelardo

Eloisa e Abelardo

18,00 17,10

“Da un uomo simile, invece, un amore come quello di Eloisa doveva esigere la morale degli eroi: la sola che fosse degna di lui e che potesse conservarlo degno di lei.”

Per la versione digitale verifica la disponibilità sull'eBook store

COD: 9788878019171 Categoria:
000

Abelardo ed Eloisa, al pari di altre coppie di amanti medievali come Paolo e Francesca, Tristano e Isotta, secolo dopo secolo, senza interruzioni, hanno influenzato la nostra immaginazione e ispirato tanto gli artisti e gli uomini di cultura quanto le persone comuni. Ma qualcosa di estremamente eccezionale rende unica la loro storia: non solo sono personaggi reali, in carne e ossa, ma sono essi stessi a parlarci delle sofferte vicende che li hanno travolti. Abelardo, il grande filosofo del XII secolo, desta scandalo seducendo la sua allieva, Eloisa, già celebre al mondo per la sua cultura e la sua intelligenza. Nonostante un matrimonio riparatore tenuto segreto, Abelardo verrà colpito dallo zio di lei con una punizione crudele (l’evirazione), in conseguenza della quale prenderà gli ordini monacali assieme a Eloisa, continuando ad amarla in modo sublime e forte. Nessuno più del grande storico della filosofia medievale, Étienne Gilson, poteva raccontare questa storia d’amore, di cuore e di intelletto. Con un’empatia straordinaria, lo studioso francese mette in luce il fascino di questi due personaggi, anticipatori di noi uomini moderni, allo stesso tempo restituendo la loro forte e originale fede nei valori e ideali della civiltà cristiana medievale.

Étienne Gilson (1884-1978), professore alla Sorbona e al Collège de France, è stato il maggior storico francese di filosofia medievale. Autore di un celeberrimo La filosofia nel Medioevo, ha scritto altri capolavori e affreschi del Medioevo filosofico come Il tomismo e Lo spirito della filosofia medievale.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2023

Codice ISBN

9788878019171

N° pagine

210

Roberto Righetto – Avvenire, 29 febbraio 2024
“Abelardo ed Eloisa Il Medioevo ribaltato”
Leggi la recensione