10,00€ 9,50€
Questo libro propone un percorso che condurrà il lettore dal mito classico al mito moderno, riscoprendo ed evidenziando la classicità dietro ai film d’animazione che hanno accompagnato – e continuano ad accompagnare – intere generazioni.
Siamo sinceri: chi non vorrebbe riordinare casa schioccando le dita come Mary Poppins, o superare il traffico cittadino grazie a un tappeto volante? Anche se oggi la tecnologia ci viene molto in aiuto, non siamo ancora soddisfatti. A maggior ragione non lo erano i Greci nel V secolo a. C., infatti esprimevano in letteratura desideri molto simili ai nostri. Diverse scene, soprattutto delle commedie, erano ambientate in mondi utopici in cui l’uomo non doveva faticare, perché erano gli utensili a farlo per lui. Gli antichi Greci definivano automatos bios il fenomeno degli oggetti che prendono vita per sottostare agli ordini dell’uomo, appagando ogni sua richiesta. Proprio come fanno gli ingredienti della torta ne La bella addormentata nel bosco o le scope di Topolino ne L’apprendista stregone! A distanza di secoli, i casi di automatos bios nell’immaginifico regno Disney sono moltissimi: è evidente che ci troviamo di fronte a un archetipo connaturato nell’identità stessa dell’uomo. Questo libro propone un percorso che condurrà il lettore dal mito classico al mito moderno, riscoprendo ed evidenziando la classicità dietro ai film d’animazione che hanno accompagnato – e continuano ad accompagnare – intere generazioni.
Erica Gallesi (Milano, 1993), ama il teatro greco e i cartoni animati. Si è laureata con lode in Lettere Moderne e in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha collaborato con “Fogli”, “Studi cattolici” e “Antarès”, e organizza dal 2016 il Mimesis Booktrailer Contest, un concorso per il miglior booktrailer dedicato ai libri del catalogo Mimesis. Recita nella compagnia teatrale Kerkis. Teatro Antico in Scena.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878015791 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2017 |
Giulio Giorello – La Lettura, 2 settembre 2018
“Topolino il filosofo del fare”
Leggi la recensione
Cesare Cavalleri – avvenire.it, 18 ottobre 2017
“Disegni animati, così la Disney ricrea la «magia» degli antichi”
leggi la recensione
Silvia Stucchi – “Libero”, 17 febbraio 2018
“Gli oggetti viventi della Disney metafora di oggi”
leggi la recensione
“Quotidiano del Sud”, 13 aprile 2018
“Miti arcaicinei cartoni animati Disney”
leggi la recensione
“Diva e donna”, 24 aprile 2018
“Divi che leggono”
leggi la recensione
Roberto Righetto – “L’Osservatore Romano”, 24 maggio 2018
“Oggetti che diventano umani”
leggi la recensione
Silvia Stucchi – “Studi Cattolici”, maggio 2018
“…e miti odierni”
leggi la recensione

Dopo Wittgenstein, San Tommaso
FilosofiaPassare da Wittgenstein per arrivare a san Tommaso non è un percorso a ritroso, filosoficamente parlando. Lo sostengono importanti pensatori britannici della tradizione post-analitica come Peter Geach, Elizabeth Anscombe e Anthony Kenny, i quali propongono una lettura molto originale del Dottor Angelico e dell’autore delle Ricerche filosofiche. Roger Pouivet ricostruisce in Dopo Wittgenstein, san Tommaso i percorsi di una nuova e provocatoria corrente filosofica che ha preso il nome di “tomismo analitico” ed è una delle più coraggiose frontiere filosofiche di oggi.

Responsabilità
FilosofiaResponsabilità è essenza umana, che è ben più di biochimica disciolta nella coscienza.

Obbedienza, resistenza, ribellione
Filosofia«L’aspetto più irrisolto della filosofia politica di Kant riguarda il fondamento dell’obbligo politico e il problema della resistenza legittima al potere costituito».

Soggettività e dinamiche culturali in G. Simmel
FilosofiaLa costruzione della propria soggettività, da sempre impresa eroica, oggi sembra più a portata di mano, mentre in realtà è più elusiva e sfuggente. In questo settore le intuizioni di Georg Simmel schiudono prospettive di ricerca affascinanti, e questo libro cerca di approfondirne temi finora scarsamente esplorati, come la moda, il rapporto con gli oggetti e la cultura.