10,00€ 9,50€
Prendendo spunto dalla persecuzione degli omosessuali da parte dei nazisti, Claudio Saporetti si chiede se le disposizioni contro l’omosessualità e contro l’aborto, presenti specificatamente nelle leggi assire, e la condanna dell’onanismo nella Bibbia abbiano avuto origine dalla stessa motivazione. Ovvero: condanna per chi, impedendo le nascite, privava lo Stato di uomini indispensabili alla sua difesa e alla sua espansione.
Prendendo spunto dalla persecuzione degli omosessuali da parte dei nazisti, Claudio Saporetti si chiede se le disposizioni contro l’omosessualità e contro l’aborto, presenti specificatamente nelle leggi assire, e la condanna dell’onanismo nella Bibbia abbiano avuto origine dalla stessa motivazione. Ovvero: condanna per chi, impedendo le nascite, privava lo Stato di uomini indispensabili alla sua difesa e alla sua espansione. A partire dall’analisi di documenti antichi, l’autore propone uno studio basato su tre aspetti – particolarmente attuali perché legati a leggi discusse, al problema della contraccezione e dell’Hiv – suggerendo una risposta a questo interrogativo.
Claudio Saporetti (Fidenza, 1938), assirologo italiano. È stato docente di Assirologia all’Università di Pisa e dirigente di ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche. È autore di oltre 150 contributi scientifici e di numerosi volumi, tra cui Ghilgameš. Il primo eroe della storia (2018), Sennacherib e la Bibbia (2017), Genesi. Dalla luce all’arca (2016), Abolire le carceri. Un’idea dalla Mesopotamia (2010), Jeshûa e Gesù (2000), Come sognavano gli antichi. Sogni della Mesopotamia e dei popoli vicini (1996).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788878016606 |
---|---|
N° pagine | 124 |
Anno di pubblicazione | 2019 |
“Letture.org”, 9 aprile 2019
“‘Abolire le nascite. Il problema nella Mesopotamia antica’ di Claudio Saporetti”
Leggi l’intervista

Piazza pubblica e palazzo nella Creta minoica
AntiquitasRicostruzione delle piante di tre città: Cnossos, Festo’s e Mallia, con la conclusione che nella Creta del secondo millennio erano esistite istituzioni civiche democratiche, anteriori alle strutture palaziali.

Il sogno nella tarda antichità
AntiquitasIl sogno ha avuto grande importanza nel pensiero e nella vita della società tardo-antica, come dimostrano le fonti pagane, ebraiche e cristiane, nonchè la teoria semiotica moderna.

Letteratura latina cristiana
AntiquitasDenso profilo di una esperienza religiosa, culturale e letteraria, che ha segnato una svolta decisiva nella storia delle civiltà antiche e della civiltà europea. Nuova bibliografia aggiornata di A. V. Nazzaro.

Il vero e l’immaginato
AntiquitasFra romanzo pagano e cristianizzazione, il volume indaga l’aspetto più suggestivo del processo di trasformazione della cultura, nel passaggio dall’età ellenistico-romana alla tarda antichità.