ISBN: 978-88-7801-568-5
Pagine: 150
Data di pubblicazione: 2017
Prezzo:
14,00 €
11,90 €
Marika Guerrini

Oltre le mura di Baghdad

Richard Schwan è un giovane giornalista del New York Times e un inviato di guerra. Prima freelance, mestiere di libertà, ora embedded, mestiere di dipendenza. Un viaggio che inizia e finisce a New York e che passa per Los Angeles, Istanbul, Baghdad, Roma e Bamberg, attraversando carriera, amicizia, guerra e amore. La ricerca di ideali quali verità e libertà, vissuti e rinnegati dinanzi agli orrori della guerra, la ricerca dell’anima che si fa ricerca di sé, hanno fatto di Oltre le mura di Baghdad un romanzo eroico di formazione. In queste pagine il mutamento del destino del protagonista si fa emblema della trasformazione di ogni individuo, a prescindere dal vissuto. Oltre le quotidiane peculiarità, il romanzo diviene impulso a vivere sentimenti quali lealtà, amicizia, perdono, compassione e amore,sentimenti che possono nascere anche su scenari di guerra e indurre un individuo a valutare l’essenza profonda dell’esistenza: ricercare la propria identità per portarsi dal non essere all’essere.

Marika Guerrini, 
scrittrice, indologa, storica dell’Afghanistan, studiosa di antropologia culturale e pedagogica e del pensiero filosofico di Rudolf Steiner. Euritmista. Ideatrice del “Sakura Arte Roma”. Ha coperto incarichi istituzionali e ha collaborato con la Rai. Da tempo ha focalizzato la sua attenzione sulla geopolitica internazionale con particolare riferimento alla regione centro asiatica meridionale, India inclusa. Ha vissuto in Afghanistan e in Iran. Vive e lavora a Roma. Autrice di Grigiarancio (2000); Massoud l’Afghano, il tulipano dell’Hindu Kush (2005); Afghanistàn. Profilo storico di una cultura (Jouvence 2006); Rossoacero (2013); Afghanistan passato e presente (2014); opere teatrali, saggi e articoli anche in volumi collettivi tra cui Tripartizione umana ed educazione (2007); L’orientalista guerriero (2011). Collabora con riviste e quotidiani. Il suo blog: www.occiriente.blogspot.com.

agi.it, 24 aprile 2017
"Iraq: il dramma di Baghdad in un libro su un giornalista embedded"
leggi la recensione 

Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.