ISBN: 978-88-7801-552-4
Pagine: 266
Data di pubblicazione: 2016
Prezzo:
20,00 €
17,00 €
Giulia Cosio

La firma umana

Saggio su Tzvetan Todorov

Questo saggio disegna un inedito profilo della produzione di Tzvetan Todorov. Pensatore poliedrico e multidisciplinare, le sue opere si muovono in un vastissimo orizzonte – dalla teoria della letteratura ai campi di concentramento – e attraversano nuove frontiere letterarie – il racconto esemplare e la “critica dialogica del pensiero”. Instancabilmente, gettano ponti tra mondi lontani, dando un contributo inestimabile alla riflessione contemporanea sull’alterità, sull’incontro e sul dialogo tra culture, nel segno di un nuovo umanesimo che non cede al relativismo mora-le dei giorni nostri.

Giulia Cosio, laureata in Filosofia con una tesi sul pensiero dell’alterità in Tzvetan Todorov. Sullo stesso autore ha poi pubblicato un articolo per la rivista “ACME” di Milano. Ha studiato per un anno in Francia, presso l’Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand. Attualmente si dedica all’insegnamento, con esperienze di didattica di italiano per stranieri e supplenze di storia e filosofia nei licei. Presso Mimesis compare in una pubblicazione collettiva di poesie vincitrici del concorso “Universi 2010”.

Livio Partiti - ilpostodelleparole.it, 25 febbraio 2017
"Giulia Cosio, La firma umana"
ascolta l'intervista

Tzvetan Todorov - "Avvenire", 7 marzo 2017
"Todorov e le ombre dei rifiuti"
leggi l'estratto 

Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.