ISBN: 978-88-7801-566-1
A cura di: Davide Faoro
Pagine: 172
Data di pubblicazione: 2017
Prezzo:
16,00 €
13,60 €
Arnaldo Momigliano

L'opera dell'Imperatore Claudio

La monografia L’opera dell’imperatore Claudio, pubblicata in italiano originariamente nel 1932 (e subito tradotta in inglese), è un lavoro giovanile dello studioso, con spunti e osservazioni che mantengono intatta tutta la loro validità. L’erudito pedante, il principe illuminato, ma anche il dinasta spietato e accentratore, sono solo alcuni dei tratti di un Claudio che qui ci appare dipinto secondo i toni della contraddizione, costantemente in bilico tra l’inevitabile compimento di un’autocrazia imperiale, cosmopolita e universale, e la vaga nostalgia di un passato oligarchico, romano e «nazionale». Scritto con mirabile stile e rigore storiografico, il Claudio, nel suo caratteristico taglio panflettistico tanto caro all’antichistica italiana tra le due guerre, rimane pur a così grande distanza dalla sua prima apparizione un saggio imprescindibile della storiografia del Novecento sul mondo classico.

Arnaldo Dante Aronne Momigliano (Caraglio, Cuneo 1908 - Londra 1987), allievo prediletto di Gaetano De Sanctis, è stato professore di Storia romana all’Università di Torino e, costretto a trasferirsi in Inghilterra in seguito alle leggi razziali, ha insegnato in diverse Università, in particolare all’University College di Londra e all’University of Chicago, nonché alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le personalità più importanti e incisive del panorama culturale occidentale del Novecento, i suoi studi, ancora imprescindibili, hanno spaziato dalla storia greca a quella romana e a quella giudaica, dalla storiografia antica alla storia della storiografi a moderna.

Davide Faoro (1977), è dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità. Tra i suoi lavori si segnalano le monografie Praefectus, procurator, praeses. Genesi delle cariche presidiali equestri nell’alto impero romano (2011) e I prefetti d’Egitto da Augusto a Commodo (2016). Attualmente è borsista all’Historisches Institut dell’Università di Colonia.

Avvisiamo che per chiusura del nostro magazzino editoriale per il periodo estivo, gli acquisti online effettuati dopo il 2 agosto saranno messi in spedizione a partire da lunedì 28 agosto.